• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > #SaveAleppo. Prove di cessate il fuoco in Siria

#SaveAleppo. Prove di cessate il fuoco in Siria

Il regime di Bashar al-Assad sembra sia pronto a sospendere per sei settimane i bombardamenti su Aleppo per permettere un cessate il fuoco umanitario su base locale. Lo ha annunciato l'inviato delle Nazioni Unite per la pace in Siria Staffan de Mistura nel corso di un incontro con il Consiglio di sicurezza Onu.

Un piccolo passo di pace in Siria sembra fermare i venti di guerra che agitano il mondo. E' importante l'annuncio di Staffan de Mistura, il diplomatico italo-svedese, nominato a luglio da Ban Ki-moon, su un possibile cessate il fuoco unilaterale del governo siriano ad Aleppo.

''Il governo della Siria mi ha informato della sua volontà di interrompere tutti i bombardamenti aerei e i colpi di artiglieria per un periodo di sei settimane su tutta la città di Aleppo a partire da una data che annunceremo da Damasco'', ha detto De Mistura ai giornalisti a margine del Consiglio di sicurezza Onu.

L'inviato Onu aveva sostenuto l'appello lanciato da Andrea Riccardi "Save Aleppo" e fatto proprio da molte personalità internazionali, chiedendo in un incontro con Assad a Damasco di individuare una zona di Aleppo utile come banco di prova per un cessate il fuoco generale.

'Vediamo se la situazione regge e può essere replicata. L'obiettivo è quello di risparmiare il maggior numero possibile di vite umane mentre proviamo a trovare una soluzione politica della crisi in corso dal marzo del 2011", ha dichiarato l'inviato. Dal luglio 2012 Aleppo è divisa in due, con i ribelli che controllano la parte orientale della città e i lealisti di Assad quella occidentale e negli ultimi giorni gli scontri per il controllo delle vie di accesso alla città si erano fatti particolarmente cruenti, lasciando sul campo centiaia di vittime tra soldati governativi e miliziani, senza contare i civili, vere vittime del conflitto civile. Solo i bambini siriani rifugiati in Libano pare siano più di un milione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità