• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Sanremo festeggia la Festa della donna con la sfilata dei Carri (...)

Sanremo festeggia la Festa della donna con la sfilata dei Carri Fioriti

L’anno prossimo per il ciclismo a Sanremo sarà un anno irripetibile. 

JPEG - 107.6 Kb

E’ stata fissata per domenica otto marzo, giornata universalmente dedicata alla Festa della donna, l’edizione 2015 di “Sanremo in Fiore”, il tradizionale appuntamento celebrante il mondo della floricoltura del Ponente ligure ripreso dalle telecamere di Rai Uno e trasmesso in diretta nel corso della trasmissione Linea Verde.

A rivelarlo l’Assessore al Turismo ed alla Cultura del Comune matuziano Daniela Cassini da sempre molto attenta alle problematiche dell’universo femminile: è stata infatti responsabile della sezione sanremese dell’Unione Donne Italiane e, quando era assessore al personale della passata giunta guidata da Claudio Borea, donò, in occasione di un otto marzo di qualche anno fa, a tutte le dipendenti del Comune di Sanremo la stampa di un prezioso dagherrotipo risalente alla fine del diciannovesimo secolo raffigurante un gruppo di giovani sanremesi applicate al duro lavoro di lavandaia presso il lavatoio urbano di Via Morardo, ora non più esistente.

La scelta è caduta sulla seconda domenica di marzo giacché ancora è in piedi l’ipotesi che il quindici di quel mese si possano svolgere le elezioni regionali liguri mentre il successivo ventidue è in programma la “classicissima Milano- Sanremo”. Tema del corso fiorito 2015 sarà proprio lo sport della bicicletta, giacché l’anno prossimo per il ciclismo a Sanremo sarà un anno irripetibile. Oltre alla tradizionale “ Corsa al sole”, infatti, la “ Città dei Fiori” sarà sede d’arrivo, il nove maggio, della prima tappa del Giro d’Italia, la cronometro a squadre San Lorenzo al Mare- Sanremo, il cui percorso si dipanerà totalmente sulla pista ciclabile della Riviera dei Fiori ricavata utilizzando il vecchio sedime della dismessa ferrovia Genova- Ventimiglia.

Riusciranno gli scenografi dei carri, e cioè gli ultra- professionali floricoltori imperiesi, a coniugare le variopinte specie floreali utilizzabili per riprodurre le tanto amate biciclette dei grandi campioni del passato con la mimosa, cioè con il simbolo stesso dell’otto marzo? Ce da giurarci che ce la faranno data la loro esperienza ed il mix che ne scaturirà sarà senz’altro gradevole. Sono molti i carri di città e paesi della Riviera la cui partecipazione al Corso fiorito sanremese è prevista. Quasi sicuramente ci sarà quello di Ventimiglia, città teatro dell’altra grande manifestazione floreale all’aperto d’Italia e cioè la celebre Battaglia dei Fiori che si tiene invece ad ogni inizio estate, probabilmente ci sarà anche, rigorosamente fuori concorso trattandosi del Comune ospitante, quello di Sanremo.

Per permetterne la partecipazione, gli assessori matuziani competenti, e cioè Daniela Cassini ed Anna Asseretto, stanno compiendo ogni sforzo possibile.  

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità