• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Salvini nocivo quanto Vendola sui migranti

Salvini nocivo quanto Vendola sui migranti

Matteo Salvini e Nichi Vendola, due leader politici dalle idee così diverse uniti da un comune denominatore: l'incapacità manifesta di affrontare l'emergenza migranti in maniera concreta, senza scadere in soluzioni spesso surreali.

 Salvini e Vendola, ovvero il populismo contrapposto al buonismo. Tuttavia, entrambi sembrano avere una caratteristica che li accomuna: politiche surreali in tema di migrazione. Nell’universo di Salvinopoli tutto è semplificato, al punto che se un rom investe un passante, in forma di rappresaglia raderemo al suolo tutti i campi, e se i migranti saranno esubero, come conseguenza chiuderemo le frontiere regionali. 
 
A Vendolandia, invece, si respira tutt’altra aria: l’integrazione diviene una realtà e l’accoglienza si configura come un dovere imprescindibile; poco importa se poi gli stessi migranti saranno poi sfruttati e sottopagati proprio nella sua Puglia. In questo modo due posizioni politicamente così lontane, contribuiscono solo a spaccare l’Italia su un tema sensibile che dovrebbe essere trattato con la giusta dose di accuratezza e buon senso.
 
L’effetto di tali divisioni diventa tangibile quando il nostro premier, Matteo Renzi, proverà a far valere le ragioni del nostro Paese sull’emergenza migranti: la sua azione risulterà inefficace e poco credibile; sia per la mancata coesione nazionale che per la scarsa autorevolezza in ambito internazionale. 
 
Se l’italiano-medio comprenderà la necessità di compattarsi razionalmente sul tema migrazione, forse sarà possibile attuare le necessarie misure preventive; altrimenti non ci resta che piangere il nostro populismo e/o buonismo, di fronte a un fenomeno destinato a divenire presto ingestibile.
 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità