• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Salvia l’Italia!

Salvia l’Italia!


E’ la solita mania degli ex comunisti poi diessini e via dicendo, se non mettono al centro della loro bandiera un referente del mondo vegetale non sono contenti: prima la quercia, poi la rosa, poi l’ulivo.
E giurerei che la manifestazione di ieri fosse stata programmata col titolo "Salvia l’Italia!".
Ed ho le mie buone ragioni.

E’ la solita mania degli ex comunisti poi diessini e via dicendo, se non mettono al centro della loro bandiera un referente del mondo vegetale non sono contenti: prima la quercia, poi la rosa, poi l’Ulivo.

E giurerei che la manifestazione di ieri fosse stata programmata col titolo "Salvia l’Italia!".

Ed ho le mie buone ragioni.

Veltroni ha dimostrato anche ieri le sue ottime doti di politico, perchè lui, a differenza dell’eterno smentito Silvio, un politico lo è. Ed in questa definizione inserisco anche la connotazione negativa che il sostantivo ha i sè per noi italiani, per cui politico è molto spesso indicativo di "politicante".

Veltroni, un ex comunista che già dai tempi di Berlinguer sognava il Pd, lo crea, ed inizia finalmente a parlare da democristiano. E non lo dico perchè non concordi con quello che dice, o che ha detto alla manifestazione di ieri; è che è troppo molle, buono per l’arrosto come per il minestrone:
come la salvia, appunto.

Parla, sa parlare, e riesce a volte anche a nascondere che è tutto fumo e niente arrosto, restando in tema culinario. Nessuno era mai riuscito in una impresa così grandiosa come fondare un grande partito con come ideale ed idea il niente. Una cosa simile era stata tentata, e riuscita, con la creazione dell’Italia. Fatta una nazione sono decenni che provano a fare gli italiani.



Fatto un partito, non riusciranno a fare gli adepti. Gli elettori sì, quelli ci sono, sotto l’ombrellone dell’antiberlusconismo (che approvo, per carità), e del "voto loro perchè sennò è un voto perso".

Caro Walter,
in una grande democrazia, se si prende ad esempio l’Inghilterra, è vero, è come dici tu, ci sono due grandi partiti che racchiudono assieme il novanta per centeo dell’elettorato. Uno governa. L’altro non cerca il dialogo, non usa parole pacate, smentisce, svergogna, chiede con insistenza.

Datti una svegliata, te lo chiedo di cuore, altrimenti arriverò a preferirti addirittura D’Alema.

Salvia l’Italia.


Foto: fulvio lo cicero/fotocronaca.info

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares