• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Ritrovato un veliero del ‘500 nei fondali di Castellammare del (...)

Ritrovato un veliero del ‘500 nei fondali di Castellammare del Golfo

E’ vero: noi siamo convinti che il mare più che un piacere è un’esigenza da vivere in modo ludico tra gavettoni, spruzzi, lazzi e fresche nuotate, ma se in superficie è puro divertimento nei fondali diviene scrigno di tesori nascosti… C’è un concittadino che da bravo archeologo e sub ha scandagliato i fondali della Spiaggia Plaja facendo una sensazionale scoperta, lui è Vito Sottile lo abbiamo intervistato grazie alla trasmissione RAC LIVE Estate su Radio Alcamo Centrale (www.radioalcamocentrale.it)
 
 
Salve Vito, per ben tre anni ti sei armato di bombole e muta e hai scandagliato il fondale sabbioso della spiaggia Plaja alla ricerca di un veliero da carico del ‘500: adesso la caccia ha avuto un curioso epilogo: hai trovato quella nave!

Si… E’ stato emozionante! La vicenda parte dalla segnalazione del soprintendente Sebastiano Tusa, con il quale collaboro, che mi aveva parlato di un verbale di affondamento: un documento della fine del 1400 che parlava di un vascello che, dopo aver caricato grano, naufragò a Castellammare del Golfo. All’indomani della laurea mi misi alla sua ricerca, tra Castellammare e la foce del San Bartolomeo. La perseveranza paga e finalmente questo mese Poi mi sono immerso e ho visto qualcosa che affiorava appena dalla sabbia: era un piccolo cannone. Ne ero certo. Poi ho visto i resti del relitto. L’ho toccato. Era lui! Ho immediatamente chiamato i miei, la mia ragazza (la cantante castellammarese Fabrizia Gioia ndr). Mi sono di nuovo immerso. Poi ho chiamato la Soprintendenza. Ho provato una gioia indescrivibile. Ho coronato un sogno. Mi emoziono ancora a pensarci”.

 
Il sogno di ogni archeologo: trovare reperti che raccontino qualcosa di interessante sul nostro passato… Cosa raccontano i reperti ritrovati.

I reperti ritrovati hanno tanto da raccontarci: un periodo storico, metodi e rapporti sociali e commerciali, vita vissuta… Proprio in questi giorni sono sotto analisi, presto vi farò avere notizie.

Nella foto: l’archeologo Vito Sottile e uno dei cannoni del veliero del 500 ritrovato.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares