• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Ritorno al verismo con Pennacchi

Ritorno al verismo con Pennacchi

Il premio Strega è stato vinto da "Canale Mussolini" di Antonio Pennacchi... ed io l’ho letto!

Giovanni Verga, con "I malavoglia" ha raccontato le vicende di una famiglia calandola nel contesto storico della Sicilia di fine ’800. Dopo di lui altri si sono cimentati in opere similari. Basti ricordare "La storia" di Elsa Morante o, seppur pubblicato postumo, il meraviglioso "Cappello pieno di ciliege" della Oriana Fallaci. 

Antonio Pennacchi si colloca, prepotentemente, nel gruppo. 

Annunciando, nella prefazione, che lo scopo della sua vita (la "mission" come dicono gli inglesi) era quello di scrivere questo libro, al quale ha pensato da sempre, riuscendo a realizzarlo solo dopo una vita di lavoro (con i libri, infatti, difficilmente si mangia!). 

Onore al merito, operazione compiuta. 

Anche se ... 
Eh sì, in questo sperticamento di elogi (a costo di ripetermi, mi ripeto: meritatissimi) la dietrologia tanto cara a noi italiani mi fa l’occhiolino. 

Davvero Mussolini era così bravo, così dedito all’Italia ed agli italiani, così deciso nel suo sogno di riportarci agli antichi fasti romani? 

Il dubbio che qualcuno "spinga" affinché la riabilitazione abbia successo... c’è. 

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.160) 29 luglio 2010 18:58

    Domanda attualissima. Berlusconi voleva cambiare l’Italia, ma glielo hanno impedito. Chi? Forse Scajola che si è dimesso senza capire il perchè. Forse il mini-ministro Brancher che è stato condannato a 2 anni. O forse Fini che si ostina a parlare di "legalità". Cose già viste. Quando prevalgono egoismo e cinismo nessuno ascolta le Voci dentro l’eclissi di uomini esempio di coerenza, rigore e impegno civile. Eppure la storia insegna che la Febbre del Tribuno può avere esiti davvero imprevedibili ...

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares