• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > La falsaria

La falsaria

La falsaria, di Barbara A. Shapiro (romanzo Neri Pozza).

 

 
Un libro pescato a caso, forse solo per curiosità. Divorato in tre giorni (rinunciando ad ore di sonno): una storia che ti prende fin dall'inizio.

Quando poi capisci che "niente è come pare", gli interrogativi sull'arte diventano davvero tanti. Cosa è vero e cosa è falso? Qual è la differenza tra l'originale e la copia? Quanti "originali" (esposti nei più grandi musei del mondo) sono stati davvero dipinti dall'artista del quale portano la firma?

La storia di Alice allo specchio (l'immagine della realtà è essa stessa realtà... o no?) diventa un moltiplicarsi di immagini che si riflettono in un infinito di rimandi. Il passo tra la profondità dell'inferno e l'altezza del paradiso sta in pochi attimi che possono cambiare la storia.

Davvero un gran bel libro, che invita ad un'analisi più attenta della realtà che ci circonda. Una finale (quasi) a sorpresa che ci riconcilia con il mondo dell'arte, troppo spesso ridotto a "gossip".

Insomma, leggetelo. E se perderete, anche voi, qualche ora di sonno, non sarà stato invano
 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares