• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Risorse naturali – 30

Risorse naturali – 30

Anche una T-shirt di cotone, la cui lavorazione richiede 2500 lt di acqua, ma anche lo stesso cibo potrebbero divenire un bene di lusso disponibile solo a chi è più ricco.

 

Per il WWF, nel rapporto Risorse naturali – 30:  “Disponibilità ecologiche e risorse codificate sono a disposizione dell’economia reale a patti chiari”. Oltre la metà della popolazione mondiale, 9 miliardi nel 2050, sarà concentrata in aree urbane e sostentata da servizi e beni prodotti altrove. La scienza e le tecnologie ci sono per un rientro in tempo dell’emergenza ma l’innovazione non ha capacità di esplosione e la politica ne condiziona lo sviluppo.

L’agricoltura, spesso grazie a sussidi poco pianificati e mal gestiti, assieme a tutto il capitale naturale - risorse idriche, ittiche e forestali - disegna un trend in discesa per la “voracità” delle nuove colture e il mancato arbitraggio dell’uso, in eccesso, delle risorse planetarie.

Pesiamo troppo sul pianeta, l’impronta disegnata dal genere umano segna più di 4 ettari cadauno e 
anche una T-shirt di cotone, la cui lavorazione richiede 2500 lt di acqua, ma anche lo stesso cibo potrebbero divenire un bene di lusso disponibile solo a chi è più ricco.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.105) 1 novembre 2008 14:45

    Ho letto l’ultimo rapporto del WWF sullo stato del pianeta. La recessione ambientale, sostiene il WWF, accelera quella economica. Le risorse del pianeta si sono impoverite, siamo in piena crisi idrica perchè consumiamo troppa acqua, penalizzata anche l’agricoltura e la crescita dei raccolti. Il mare è profondamente malato e così i suoi abitanti. Tante specie di pesce sono in via di estinzione. In Giappone c’è una mattanza sfrnata di pescecani.Le fonti di energia rinnovabile sono solo al decolllo mentre le tradizionali continuano ad inquinare l’ambiente.Le misure del governo italiano e dei governi europei sono minime.Che fare? certo continuare così sarebbe fortemente dannoso, anche perchè i provvedimenti vannop presi in tempo utile. Nella speranza che gli ambientalisti e non solo facciano ascoltare con forza la loro voce vi saluto. Iva

    • Di Hoplà (---.---.---.169) 1 novembre 2008 15:06

      Non tutto dipende dalla lattina che io riciclo, ma certamente l’informazione gioca un ruolo importante specie il Tam Tam continuo da ogni geopunto del pianeta.
      Le politiche continuano a rappresentare un potere occulto di cui non si ha certezza.
      Si può essere un Danton, che urla senza più voce sino alla ghigliottina: probabilmente, alla fine, porteremo tutti, ricchi e poveri, straccali per tener su i pantaloni.
      grazie iva, rimani in contatto

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares