• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Cronaca Locale > Ricostruzione: i tempi per il contributo definitivo
di IlCapoluogo.it (sito) sabato 26 febbraio 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Ricostruzione: i tempi per il contributo definitivo

L'Aquila, 26 feb 2011 - Cinque mesi il tempo medio per un immobile classificato “E”, calcolato dalle informazioni disponibili al 12 gennaio sul sito del comune dell’Aquila. Un intervallo temporale che ha come inizio la data di presentazione della pratica, e come fine la data di pubblicazione del contributo definitivo, che completa l’iter dei tre gradi di giudizio Fintecna-Reluis-Cineas. Gli attriti tra Ordini professionali e “controllori”, Cineas in particolare, le varie dispute sui prezzi ammissibili a contributo, le difficoltà in alcuni casi tecniche, spesso interpretative di ordinanze poco chiare e a volte contraddittorie, hanno sicuramente influito sui tempi dei progetti e di gestione delle pratiche.

Alla sensazione di tempi lunghi di approvazione, alle accuse poco velate rivolte ai tecnici per l’insufficiente capacità di gestire le pratiche acquisite, cerchiamo di dare qualche risposta dalle informazioni disponibili sul sito del comune, che almeno su questo fronte riesce a fornire dei dati aggiornati, non fosse peraltro per la valenza ufficiale che gli stessi hanno sui benefici e disponibilità dei contributi per gli sfollati.

Mediamente sono 151 i giorni per ottenere il contributo per una pratica E, minori per una B (131) ed una C (134). Ma i valori medi dicono poco, variabili come sono quelli reali da un minimo di 29 giorni per una B (35 e 31 rispettivamente per C ed E) a un massimo sempre per una B di 445 (363 e 329 per C ed E).

Tempi Pratiche Media Minimo Massimo
B 131 29 445
C 134 35 363
E 151 31 329

 

Riguardo la tipologia di immobile, sono i condomini, per le “parti comuni”, che richiedono mediamente tempi superiori. Minime differenze sono relative alla tipologia di contributo richiesto, ininfluente ai fini di gestione della pratica.

Tipologia Immobile Media Tipologia Contributo Media
Abitazione principale 129 Contributo Diretto 131
Parti comuni 156 Contributo Mediante Credito D'Imposta 141
Uso abitazione 127 Contributo Mediante Finanziamento Agevolato 132
Uso non abitativo 125    

 

Un altro valore che è possibile calcolare è la “deviazione standard”, una misura che indica quanto i valori si discostino dalla media calcolata.


pagina successiva >>

di IlCapoluogo.it (sito) sabato 26 febbraio 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.