• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Record negativo per la Spagna: superati 4 milioni di disoccupati

Record negativo per la Spagna: superati 4 milioni di disoccupati


La Spagna ha superato la cifra vertiginosa dei 4 milioni di disoccupati. Il dato è ufficiale ed è particolarmente allarmante.  

In Italia, ad esempio, il dato ufficiale è di 2 milioni di disoccupati e l’Italia ha 60 milioni di abitanti contro i 46 milioni della Spagna. 

Finora non si era giunti ad un numero così elevato di disoccupati e si prevede che il valore sia destinato a crescere almeno in questa prima metà del 2010.

Dall’iniziale perdita di occupazione nell’edilizia e nel manifatturiero si è passati ad una conseguente perdita di posti nel terziario. La contrazione industriale ha comportato una riduzione nei servizi ad essa interconnessi. 

Mentre la Cina, che può contare ancora su un costo del lavoro irrisorio e sulla totale assenza di diritti e tutele dei lavoratori, ha ripreso a tutta forza con un PIL che segna una crescita nuovamente a due cifre, l’Europa è ancora in seria difficoltà. Nel settore industriale è sempre più difficile competere con i paesi in pieno sviluppo crescente, come Cina ed India, che hanno iniziato ad investire massicciamente in ricerca ed innovazione. 

La contrazione dell’occupazione è un problema estremamente serio poiché gli ammortizzatori sociali rischiano di estinguere le già limitate risorse di cui gli Stati Europei ancora dispongono.  

La crisi è ancora particolarmente dura ed in Spagna gli effetti iniziano ad essere drammatici. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares