• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Tempo Libero > Recensioni > "Il bosco di betulle", un romanzo di Gianluca della Monica
di Sara Stefanini (sito) mercoledì 25 gennaio 2012 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(1 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

"Il bosco di betulle", un romanzo di Gianluca della Monica

“Provavo un senso di beatitudine, perché sapevo di essere in un luogo importante. La nonna mi aveva raccontato che la betulla è l’albero per eccellenza. Nell’Europa del Nord è il primo albero che fiorisce e per questo si associa alla primavera, alla rinascita e alla gioia di vivere”.

E sono proprio questi alberi a legare inevitabilmente il protagonista Gianni alla terra toscana della nonna, ai suoi vecchi ricordi e alle sue attuali incognite sentimentali. Gianluca della Monica, ha scritto un libro che appassiona. E' riuscito ad unire l’amore di Gianni per la sua fidanzata Anna, e l’affetto nei confronti della nonna Clara.

Nonna che a capitoli alterni, racconta della sua gioventù, dei pericoli e delle sevizie che ha subito dagli ufficiali nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Quindi il racconto procede a fasi alterne, con flashback agli anni Quaranta con descrizioni a dir poco emozionanti che dimostrano i sentimenti del popolo italiano durante il Nazismo.

Clara, a causa della sua bellezza, fu destinata ai bordelli tedeschi e raccontava a suo nipote come si viveva in quel periodo. Ora la nonna non c’è più, ma è così vivo il ricordo in Gianni che riesce ancora a sentire il suo profumo. Non mancano intrighi sentimentali e pensieri aggrovigliati, conseguenze di un biglietto rivolto a Gianni: "Tra noi non può funzionare. Ti prego, non cercarmi. Addio, Anna”.

Ed è questo biglietto che l’ha portato in Toscana a casa della nonna e che gli ha fatto rincontrare la cugina Federica, sua psicologa e confidente.

Casa originale di questo articolo
di Sara Stefanini (sito) mercoledì 25 gennaio 2012 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(1 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.