• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Prof. punito per aver chiesto agli studenti di scegliere: "religione o (...)

Prof. punito per aver chiesto agli studenti di scegliere: "religione o altro?"

Un docente del liceo scientifico Righi di Cesena punito per aver diffuso un questionario agli studenti sull’ora di religione. Solo l’11% degli studenti aveva optato per l’insegnamento religioso. La maggioranza avrebbe chiesto lo studio dei diritti umani e della storia dei culti...Nel periodo di sanzione il prof. rimarrà senza stipendio. Benvenuti in Italia.

La fonte è il quotidiano la Repubblica: un insegnante di Cesena, docente di Matematica e Fisica (esponente dei Cobas della scuola) presso il liceo scientifico Righi, è stato sospeso dall’insegnamento per due mesi (senza stipendio) con una strana motivazione: aver chiesto ai propri alunni quanti avrebbero scelto l’ora di religione se la scuola avesse programmato anche una materia alternativa.


La reazione scomposta ed esagerata (in odore di inquisizione) dell’istituzione scolastica ha fatto sollevare un’ondata di proteste e la denuncia questa mattina dal portavoce dei Cobas, Piero Bernocchi, che bolla l’episodio come "attacco clericale alla laicità della scuola". Non è la prima volta che accadono fatti di questa natura – scrive Repubblica - "Dopo la vicenda di Franco Coppoli, docente di Italiano all’istituto Casagrande di Terni, sospeso per un mese per aver osato staccare il crocifisso nelle sue ore di lezione, continua Bernocchi, questo è l’ulteriore esempio di come la scuola pubblica sia ormai piena di integralismo violento contro chiunque metta in discussione l’invadenza clericale".

L’esito del questionario ha avuto in ogni caso un sorprendente epilogo: solo l’11% dei ragazzi vorrebbe proseguire con l’insegnamento della religione cattolica nelle ore predisposte a tale scopo; la stragrande maggioranza avrebbe optato per alternative piuttosto valide: lo studio della storia dei culti (24%) e lo studio dei diritti umani (65%).

 

Commenti all'articolo

  • Di GF (---.---.---.100) 3 giugno 2009 13:47

    Mi sono sempre chiesto il motivo per cui alle superiori mi si "imponeva" l’ora di Religione che ho sempre trovato di una noia mortale.
    Chiesi di non farla più.
    Fortuna per me, trattandosi di prima o di ultima ora, o arrivato più tardi a scuola o me ne andavo prima!
    Questo per 3 dei 5 anni di Superiori.

    Per quale motivo bisognerebbe studiare la Religione se già c’è il catechismo negli oratori?
    Per quale motivo studiare la Religione se non si studia la STORIA della Religione?

    Personalmente trovo molto più interessante parlare di diritti umani e/o di storia delle religioni, piuttosto che stare anche solo 10 minuti a sentirmi dire sempre le stesse identiche cose.
    La Scuola e lo Stato sono laici.
    Laico è una parola di cui non si sa più il significato e la Chiesa con la sua ingerenza è ancora più presente di quanto non lo fosse nel periodo della Santa Inquisizione.

  • Di peppe (---.---.---.7) 3 giugno 2009 15:29

    Hai fatto catetismo da ragazzo e non sai perché sia necessario fare anche l’ora di religione? Te lo dico subito: il tuo catechista non ti ha insegnato molto. Ad esempio, qual è la differenza tra insegnamento della religione cattolica e catechismo.
    Se venise fatto un questionario sull’ora di matematica e/o di storia, ritieni che i risultati sarebbero stati diversi?
    La religione è l’unica disciplina che, se fatta bene, potrebbe far maturare nei giovani quei valori che i politici e il beneavere chi hanno fatto perdere.
    Non mi dilungo, non so chi tu sia, ma sicuramente appartieni politicamente a chi da 50 anni mal governa l’ITALIA

    • Di Reela (---.---.---.81) 3 giugno 2009 22:29

      In altri paesi esiste l’ora di etica o educazione civica. Non è assolutamente indispensabile un prete o simile che viene a dare le sue lezioni sui valori.
      I valori non esistono nella Chiesa (vedi preti pedofili o intrallazzamenti IOR-Mafia dai quali non si sgancia assolutamente) ma esistono nelle persone.
      I valori non sono legati unicamente alle religioni ma ai singoli individui.
      Gli organi delle religioni, invece, si mascherano coi valori per i loro porci comodi.

      Questo è, ovviamente, il mio pensiero e non pretendo di farti cambiare idea ma ragiona:
      se l’ora di religione insegnasse così tanto come dici, perchè c’è stata una così grossa perdita dei valori nei giovani visto che tutti sono obbligati a seguirla?

      P.S.: tralascio tutte le considerazioni economiche inerenti l’obbligatorietà dell’ora di religione (che sono le uniche motivazioni per la quale la Chiesa insiste nel volerla; altro che valori...); se ti interessano ho qualche link da darti.


    • Di Reela (---.---.---.81) 3 giugno 2009 22:31

      Un’altra cosa... non sò se te lo hanno detto ma chi malgoverna l’Italia da 50 anni è sempre stato vicino alla Chiesa.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares