• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Produrre carburante dalla CO2? E’ possibile

Produrre carburante dalla CO2? E’ possibile

USA. Trasformare l'anidride carbonica in carburante. Sembra impossibile ma non lo è: a dimostrarlo è stato James Liao e il suo team dei ricercatori della UCLA Henry Samueli School of Engineering and Applied Science.

Trasformare l'anidride carbonica in carburante. Sembra impossibile ma non lo è: a dimostrarlo è stato James Liao e il suo team dei ricercatori della UCLA Henry Samueli School of Engineering and Applied Science.

A quanto pare ben presto avremo a disposizione un nuovo efficace metodo per produrre un carburante molto simile alla benzina in maniera alternativa. In un articolo apparso oggi sulla rivista Science, i ricercatori dell'UCLA spiegano infatti come sono riusciti a produrre isobutanolo e 3-metil butanolo, due alcol complessi utilizzabili come carburanti nei motori a scoppio: è sufficiente inserire i batteri della famiglia Ralstonia eutropha in una soluzione a base di CO2 e, sottoponendo il tutto a scariche elettriche si ottengono i due alcol complessi.

Qual è il vantaggio immediato a cui porta una simila scoperta? "Abbiamo la possibilità di usare l'elettricità come benzina per il trasporto senza il bisogno di cambiare le infrastrutture in uso oggi" dice Liao.

Questo sistema potrà essere sperimentato anche nel campo del fotovoltaioco e dell'eolico: "Abbiamo svelato il meccanismo - ha dichiarato Liao - "adesso possiamo pensare di riprodurlo su larga scala". Per approfondimenti rimandiamo al sito ufficiale dell'UCLA.

Crediti immagine: University of California - Los Angeles

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares