• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Privacy?

Privacy?

 In aggiunta alle tante paure che perseguitano gli esseri umani si è aggiunto il timore che angustia genitori di minori, donne, e uomini per la tutela della privacy.

  Ad Olimpia nell'antica Grecia, gli atleti gareggiavano completamente nudi, la Venere Cnidia è nuda come il Davide di Michelangelo. Non risulta che Fidia, Prassitele, Michelangelo e gli altri eminenti scultori e pittori dell'antichità fossero raggiunti da avvisi di garanzia e né che si sentisse il bisogno di leggi a tutela della privacy.

  Oggi, le immagini di minori possono essere rese pubbliche solamente con i volti obliterati allo scopo di non eccitare i pedofili. A Natale vedremo Gesù Bambino nella capanna di Betlemme con il volto sfocato e con un pigiamino indosso.

  Si è smarrito il senso del ridicolo. Secondo Albert Einstein due sono le cose incommensurabili, la vastità dell'universo e la stupidità degli uomini. Per misurare il Q.I. quoziente di intelligenza, sono stati elaborati numerosi test che però lasciano il tempo che trovano in quanto l'intelligenza è qualcosa di indefinibile. Definire la stupidità è facile: chi senza ragione danneggia se stesso, ma anche chi non ha il senso dell'humour, del ridicolo.

 Tornando alla privacy, chi fa uso doloso dell'immagine altrui, commette un reato tutelato dalle leggi ordinarie, nello specifico dagli articoli 10 e 2043 del codice civile, pertanto la necessità dell'esistenza di un garante e di leggi ad hoc è cosa opinabile.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità