• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Pre-partita Juventus–Inter: nerazzurri in ottima forma, ma se a vincere (...)

Pre-partita Juventus–Inter: nerazzurri in ottima forma, ma se a vincere saranno i bianconeri…

 

La serata di Halloween che anticipa il big match di sabato ha un sapore agrodolce per Juventus e Inter. I bianconeri grazie al colpo di Pogba riescono all’ultimo minuto a non perdere punti preziosi vincendo contro un ostico Bologna, l’Inter che dopo uno svarione difensivo va sotto in casa contro la Samp rimonta, vince e supera il Napoli in classifica portandosi al secondo posto, sempre a 4 lunghezze dalla vetta presidiata dalla Juventus di Conte/ Alessio. Inter che rimane però come detto come un po’ di amaro in bocca: se Pogba non avesse segnato, la Juve sarebbe ora a soli 2 punti di distanza con l’Inter che in caso di vittoria allo Juventus Stadium (che non ha ancora mai conosciuto la sconfitta) avrebbe effettuato il sorpasso ai bianconeri che invece, con la vittoria sui bolognesi, hanno un paracadute in caso di clamoroso tonfo sabato a Torino.

L’Inter può al massimo portarsi a -1 e se non vince chiuderà definitivamente i giochi tricolore, il pareggio non è quasi preventivato. Ma come arrivano le due squadre tralasciando le rispettive vittorie? La Juve come campione d’Italia e attuale leader del campionato parte inevitabilmente da favorita, con la sicurezza di chi è imbattuta in campionato da un infinità di partite e di chi ha conseguito l’ennesimo record: 28 punti su 30 in classifica, laddove mai nessuno era salito dopo 10 giornate di campionato da quando si assegnano 3 punti per vittoria.

Juve che arriva con il migliore attacco, grazie anche e soprattutto ai suoi centrocampisti che sopperiscono alla non grande vena realizzativa dei suoi attaccanti, e con la miglior difesa, ma che tuttavia non arriva al meglio. Riguardando infatti le recenti partite dei bianconeri non si è visto proprio uno strapotere in campo come potrebbero far pensare i punti; le lacune le hanno anche loro, solo che riescono a sopperirle con un gran carattere che, per adesso, li vede meritatamente primi, nonostante tutto. L’Inter dal canto suo non arriva male alla sfida anzi, dopo un primo periodo d’appannamento, col culmine (negativo) raggiunto a San Siro contro il Siena, i nerazzurri guidati da Stramaccioni hanno completamente cambiato passo, registrando solo vittorie. Questo cambiamento è dovuto sicuramente alla difesa a tre ma non solo: il mister Stramaccioni sta riuscendo a trasmettere ai propri ragazzi una grinta e una voglia di non mollare mai che prima l’Inter sembrava aver perso, adesso incondizionatamente dal modulo, camaleontico, lo stile nerazzurro è indistinguibile.

Una rocca difensiva e attenta dalle ripartenze micidiali, non gioca il calcio più bello del mondo ma come la squadra che è stata di Mou vince e convince. Altro dato incoraggiante per l’Inter in vista della trasferta di Torino è la statistica delle prestazioni della squadra fuori casa appunto, dall’inizio della stagione l’Inter ha sempre vinto subendo solo 2 gol, uno in Europa League, uno in campionato, vincendo allo Juventus Stadium sarebbero 8 vittorie consecutive in trasferta (9 di fila fra tutte le partite in casa in trasferta e in Europa) e soprattutto sarebbe la prima squadra a mettere il segno 2 vincente nella schedina, in una partita in casa della Juve.

JUVENTUS – INTER REPARTI A CONFRONTO:

ATTACCO:

JUVENTUS voto 6- : Vucinic, Giovinco, Matri, Quagliarella e Bendtner: tutti insieme in questa stagione hanno collezionato solo 12 reti, bottino piuttosto magro.

INTER voto 8,5 : il miglior attacco della Serie A, il miglior Cassano di sempre che fra gol (già 5 ) e assist sta facendo mangiar le mani a tutto il popolo rossonero. Un Milito super che a differenza degli altri anni nerazzurri (2010 escluso) ha cominciato fin da subito a segnare senza contare gli assist e per finire Palacio uno che in tre partite (bloccato prima da un infortunio) ha già lasciato intendere grandi cose: 2 gol e un assist, un cecchino in pratica. Questi tre giocatori da soli superano tutti gli attaccanti bianconeri. Un attacco che può competere coi più grandi d’Europa.

CENTROCAMPO:

JUVENTUS voto 10: se l’Inter ha il miglior attacco, stesso discorso vale per la Juve al centrocampo, fin dall’anno scorso il punto di forza dei bianconeri che non hanno rivali, e il reparto quest’anno è addirittura ancora migliorato. Non solo crea tutto il gioco bianconero ma sopperisce alla scarsa vena realizzativa degli attaccanti, ben 14 le reti messe già a segno.

INTER 7-: l’Inter non è mai stata famosa per i suoi centrocampisti, quest’anno comunque il reparto è nettamente migliorato, non di grande qualità, ad esclusione di Cambiasso, ma di sostanza che considerando anche gli esterni e i trequartisti non è poi messo così male, rimanendo comunque il reparto più debole.

DIFESA:

JUVENTUS voto 9: si sa, storicamente chi ha la difesa migliore vince il campionato, è questo il caso della Juve che nel parco difensori trova una grande forza, un muro difensivo che incassa pochissimo che vede anche la porta ben protetta dal solito Buffon.

INTER voto 8: I tre difensori titolari dei nerazzurri non sono certo inferiori a quelli bianconeri, la differenza sostanziale e che quelli bianconeri oramai giocano a memoria ed hanno panchinari migliori rispetto a quelli nerazzurri, tra i pali è presente in questo momento forse il portiere più forte della Serie A, Samir Handanovic uno difficile da superare.

di Stefano Falcone

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares