• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Politica > Per il Pd necessarie liberalizzazioni più incisive
di Paolo Borrello (sito) venerdì 10 febbraio 2012 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Per il Pd necessarie liberalizzazioni più incisive

Il decreto legge sulle liberalizzazioni è da tempo pervenuto all’esame del Parlamento. Da più parti vi sono tentativi di svuotarne anche i caratteri più innovativi. E i parlamentari artefici di questi tentativi sono oggettivamente i rappresentanti delle categorie colpite dal decreto.

Vi è quindi molta preoccupazione, da parte del Governo e di quelle forze politiche che più di altre ritengono necessarie le liberalizzazioni proposte, che al termine dell’iter parlamentare siano eliminate anche alcune delle liberalizzazioni di maggiore rilievo.

E il Pd, tramite alcuni suoi esponenti, ha espresso la propria posizione al riguardo. Il decreto legge sulle liberalizzazioni ha “un ampissimo raggio d'azione che cercheremo di rendere più incisivo con le nostre proposte” ha rilevato il presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro.

Finocchiaro ha assicurato che il partito sosterrà il provvedimento messo in campo dal Governo anche se “non sarà facile perché la difesa dei privilegi è molto forte”. Il Partito democratico terrà “il punto su tutto” anche se il Governo porrà la fiducia, ha promesso Finocchiaro.

Le proposte di modifica riguarderanno circa 40 interventi, attraverso i quali sarà effettuata “la manutenzione sul documento uscito dal Consiglio dei Ministri”, ha spiegato il senatore Pierpaolo Baretta. “Vorremmo che il testo uscisse dall'esame del parlamento rafforzato e completato” in tre settori: diritti dei consumatori, produttività del paese e giovani. I settori nei quali si incide, attraverso il decreto legge, “sono moltissimi, dal gas alle banche e assicurazioni”, ha aggiunto Finocchiaro. Proprio in questi settori, però, il Pd ritiene che debba essere fatto un ulteriore passo in avanti perché il paese ne ha “grande bisogno”.

Il presidente dei senatori del Partito democratico ha considerato molto positivo “l'approccio assolutamente innovativo” del Governo. Si tratta di “un'occasione che non può andare sprecata”; questo è il “primo tentativo serio” di liberalizzare il mercato e “deve essere un tentativo ben riuscito”. Finocchiaro è consapevole che “niente è facile da compiere” e infatti “abbiamo già segnali di resistenze. Non ci colgono impreparati”.

Quanto al lavoro in Parlamento “non ci aspettiamo che sia facile”, ma il Partito Democratico ritiene giusto appoggiare il Governo in “un'azione così vasta che deve rendere ancora più incisiva”. Negli anni passati si è preferita la “conservazione dei privilegi, delle lobby, e degli assetti che impediscono l'accesso al mercato in particolare ai giovani”.

“Nessuno dei provvedimenti – ha sottolineato il responsabile economico del partito, Stefano Fassina - ha un carattere punitivo nei confronti delle categorie”. Si tratta invece di misure che “mettono in moto la mobilità sociale” che rappresenta un fattore macroeconomico. Le proposte di modifica presentate dal Pd interessano 10 capitoli: banche, assicurazioni, energia e carburanti, trasporti, autorità di regolazione, tutela dei consumatori, tribunale delle imprese, professioni, farmacie, notai.

di Paolo Borrello (sito) venerdì 10 febbraio 2012 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.