• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Parigi si mobilita per Roberto Saviano

Parigi si mobilita per Roberto Saviano

SOSTEGNO A ROBERTO SAVIANO

E CONTRO LE MAFIE 

Sabato 6 dicembre 2008

Ore 15.00 – 19.00

Place d’Italie - Parigi

 

 

 Voglio una vita.

 Voglio ridere e non parlare di me

 come se fossi un malato terminale.

 Roberto Saviano, 15 ottobre 2008.

 

 

Le manifestazioni di solidarietà a Roberto Saviano, giovane scrittore minacciato di morte dalla Camorra, si allargano a macchia d’olio e arrivano anche a Parigi.

 

Salman Rushdie: "Roberto Saviano (...) corre un pericolo terribile." .

"La mafia pone un problema ben più grave di quello che  io stesso ebbi ad affrontare".

 

Dopo la petizione per Saviano, lanciata dal quotidiano La Repubblica e firmata da 17 Premi Nobel e oltre 250.000 persone, dopo i tantissimi blog e pagine Facebook in sostegno dello scrittore napoletano tocca alla Francia mobilitarsi.

 

I Nobel, Orhan Pamuk (scrittore turco), Mikhaïl Gorbatchev (vecchio presidente dell’URSS), Desmond Tutu (vescovo sudafricano), Günter Grass (scrittore tedesco), Dario Fo (drammaturgo italiano) e Rita Levi Montalcini (senatrice a vita e Nobel per la Medicina):

La libertà nella sicurezza di Saviano riguarda noi tutti, come cittadini”

è intollerabile che tutto questo possa accadere in Europa e nel 2008”.

 

In Francia, paese fondatore dei diritti dell’uomo e del cittadino, e a Parigi, si deve creare un fronte compatto di cittadini che si oppongono ad ogni tentativo di attacco alla libertà d’espressione, alle libertà fondamentali, cemento della nostra società; un fronte che non può e non vuole rimanere impassibile agli affari mafiosi.

 

Roberto Saviano: “La mafia é l’economia più grande d’Italia, e sicuramente una delle più grandi d’Europa. Può la Francia rinunciare agli investimenti del narcotraffico?”

 

A Parigi, giornalisti, professori e personalità varie, interverranno per spiegare quello che sono le mafie e i pericoli che esse rappresentano nel nostro continente e nella nostra società.

 

L’Associazione Democratici Parigi, insieme a Libera, l’associazione antimafia Cuntrastamu.org,  il blog Io sono fratello di Saviano vi invitano a una mobilitazione aperta a tutti, con lettura pubblica di "Gomorra" e altri testi sulla mafia e la criminalità organizzata e alla distribuzione di pizzini che si terrà a Place d’Italie, sabato 6 dicembre dall 15 alle 19.

 

Sostenere Roberto Saviano e manifestare contro tutte le mafie è un atto di responsabilità verso la nostra società.

 

 

La Francia non può tacere!

   

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares