• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Pappano in web: Daniel Pappano e Daniel Berenboim in concerto live (...)

Pappano in web: Daniel Pappano e Daniel Berenboim in concerto live streaming

Torna il progetto Pappanoinweb realizzato da Telecom Italia e l'Accademia di Santa Cecilia, che offre la possibilità di godere gratuitamente dal proprio computer la grande musica, potendo commentare e confrontarsi con gli altri utenti grazie alla chat predisposta durante la diretta. 

Questa sera alle 20:30, Daniel Barenboim celebra i 60 anni dal suo debutto a Roma insieme ad Antonio Pappano e all'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. Il sito dedicato permetterà agli utenti di seguire l'evento in streaming e di commentarlo live. 

Sir Antonio Pappano è Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1° ottobre 2005; già dal settembre 2002 è Music Director del Covent Garden di Londra. nel 1990 viene nominato Direttore Musicale della Norske Opera di Oslo, teatro del suo debutto internazionale, e dal 1991 al 2002 ricopre lo stesso ruolo al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles. Fra le tappe più prestigiose della sua carriera sono da ricordare i debutti alla Staatsoper di Vienna nel 1993, al Metropolitan di New York nel 1997 e al Festival di Bayreuth nel 1999. Pappano ha diretto molte tra le maggiori orchestre del mondo, tra cui New York Philharmonic, Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, Bayerisches Rundfunkorchester, London Symphony.

Il progetto Pappanoinweb è stato riproposto dopo il grande successo dello scorso anno, i tre concerti proposti nel 2011 hanno avuto più di 350.000 visitatori. Grande protagonista di questa sera sarà Daniel Barenboim, nato a Buenos Aires nel 1942. All'età di 5 anni prendeva lezioni di pianoforte e nel 1954 il maestro Wilhelm Furtwängler dirà di lui: "Il ragazzo Barenboim, all’età di 11 anni, è un fenomeno...".

Dopo il suo debutto come direttore nel 1967 con la Philharmonia Orchestra di Londra, viene invitato da tutte le orchestre sinfoniche d’Europa e d’America. Dal 1991 al giugno 2006 è stato Direttore Principale della Chicago Symphony Orchestra. Nel 2006 i musicisti di quest’ultima l’hanno nominato Direttore Onorario a vita. Dal 1992 è Generalmusikdirektor della Staatsoper Unter den Linden di Berlino, di cui è stato anche Direttore Artistico dal 1992 all’agosto 2002. Nell’autunno 2000 la Staatskapelle di Berlino lo ha nominato Direttore Principale a vita.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares