• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Papa Francesco e il nuovo mondo

Papa Francesco e il nuovo mondo

Il nuovo Papa eletto in conclave il 13 marzo del 2013 si chiama, quindi, Jorge Mario Bergoglio. Per la prima volta il soglio pontificio è varcato da una figura proveniente dall'America Latina, cioè dall'altra parte del mondo, come Bergoglio quella sera ha detto, quando presentandosi dalla finestra della basicilica di S. Pietro ha salutato intimidito il popolo dei fedeli.

Queste le sue parole: "Sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e i miei fratelli cardinali lo hanno preso dall'altra parte del mondo". Singolare il nome che ha scelto di portare per il suo pontificato, Francesco. Proprio come quell'umile frate d'Assisi che rivoluzionò una chiesa millenarista lontana dal cuore della gente, legata al formalismo del culto tradizionale.

Molti sono i fermenti che agitano la chiesa, scossa ultimamente sin dalle fondamenta dallo scandalo della pedofilia, di denunce di corruzione del clero e di critica di un ordinamento gerarchico che tocca aspetti di costume.
 
Il motivo ricorrente in questa epoca buia è l'esigenza di realizzare un diretto contatto tra l'uomo e Dio, la ricerca di un nuovo umanesimo cristiano, capace d'irrompere nella vita di ciascun individuo e di conseguenza nella comunità che deve determinare una più generale trasformazione dell'uomo, della mentalità collettiva, della società. La sfida che il Papa dovrà affrontare è ardua.
 
La sua elezione è un punto d'unione tra tutte quelle correnti che sinora si sono registrate all'interno delle sue secolari mura. Secondo questo modo d'intendere la realtà, è partendo dalla forma religiosa che dovrebbero manifestarsi i più larghi cambiamenti della coscienza e quindi della mentalità collettiva.
 
E che questa chiesa debba tenere conto dei tempi lo dimostra l'elezione di Bergoglio, uomo che incarna una forte spiritualità, capace di accendere quel filo di speranza e di fede che l'umanità ha perduto e l'ordine al quale appartiene. Bergoglio è un gesuita, e sul piano teologico le loro posizioni sono conservatrici, ma nel loro atteggiamento persiste la capacità, sul piano tecnico e organizzativo, di suscitare una nuova ondata di energie. Inoltre l'indole del nuovo Papa è fortemente contaminata dallo spirito francescano, che attraverso l'umiltà e il contatto con la gente, vuole ridare fiducia a donne e uomini sofferenti per una povertà dirompente.
 
Attualmente la società italiana e mondiale è percorsa da segni chiari e inequivocabili di una miseria sempre più allarmante, provocata da uomini che hanno deciso di dividere il mondo in un esercito crescente di poveri, e un piccolo manipolo di ricchi che sfruttano gli individui togliendo loro dignità e ingenerano fenomeni come i pregiudizi sociali e a volte razziali.
 
La preghiera e l'attività pratica, da una parte, non esasperazione dei conflitti religiosi dall'altra, si devono superare tramite una nuova e più capillare evangelizzazione; essi rappresentano i punti fondamentali del suo papato, teso ad accentuare l'influenza della chiesa sulle masse. Ieri sera, dopo la sua elezione, intimidito Papa Franceso ha chiesto con umiltà la preghiera del popolo per il suo vescovo, come a lasciar intendere che ogni uomo per sua natura ha le proprie debolezze e fragilità che solo una grande fede può colmare.
 
Irto e difficile è il cammino, carico di insidie, ma gli evangelici insegnamenti di povertà e semplicità contrapposte allo sfarzo degli edifici del culto, saranno senz'altro doti vincenti, che accompagneranno una chiesa in cammino fatta di uomini di buona volontà, portatori di un cambiamento legato a un nuovo messaggio apostolico alla portata di tutti. Non sappiamo che tipi di cambiamenti ci saranno, ma una cosa è certa, e forse fa ben sperare. L'umiltà del nuovo Papa ha colpito e commosso tutti e quella sua affermazione, di un cammino che attende il Vescovo e il suo popolo da compiere insieme, rende l'uomo del soglio pontificio più vicino al cuore di tutti gli uomini.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares