• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Mondo > Pakistan, Obama e prime vittorie
di Ash Wallace (sito) mercoledì 18 febbraio 2009 - 0 commento oknotizie
40%
Articolo interessante?
 
60%
(5 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Pakistan, Obama e prime vittorie

La nuova strategia di Obama per Afpak, la regione afghano-pakistana che Washington considera un’unica realtà strategica[1], registra, forse, una prima importante vittoria diplomatica.

 

Un recente attacco USA[2], nel sud Waziristan, ha offerto l’opportunità ad Islamabad per esprimere un nuovo punto di vista sui blitz dei droni della Cia, che finora aveva sempre condannato o finto di ignorare.

Rehman Malik, capo del ministero dell’Interno, ha rilasciato una dichiarazione che sembra esprimere, tra le righe, un cambiamento di atteggiamento: «Il governo sta facendo il possibile per fermare la guerriglia e spero che l’America ascolti da voce del popolo del Pakistan».

Se si tratti di un reale cambiamento di strategia del governo Pakistano, dovuta alle recenti pressioni americane[3], o di una mossa tattica, vuota di sostanza, per tenere buono il nuovo presodente USA è presto per dirlo.

 

 

 


[1] Da notare che negli ultimi giorni molti giornalisti hanno iniziato ad usare una qualche etichetta comune per riferirsi ai due paesi congiuntamente

[2] probabilmente diretto contro il comandante Baitullah Meshud, accusato in passato di essere stato il mandante dell’assassinio di Benazir Bhutto e sospettato di essere l’anello di collegamento fra i taleban dell’Afpak, i jihadisti dell’Asia centrale e i capi di Al Qaeda che si rifugiano lungo il confine con l’Afghanistan

[3] Pressioni esercitate nei giorni scorsi dall’inviato Usa per l’Afpak, Richard Holbrooke, recantosi anche di persona nel nord-ovest del Pakistan per colloqui con i vertici militari e di intelligence.

di Ash Wallace (sito) mercoledì 18 febbraio 2009 - 0 commento oknotizie
40%
Articolo interessante?
 
60%
(5 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.