• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > #OperainWeb regala la grande opera in streaming con Telecom Italia e la (...)

#OperainWeb regala la grande opera in streaming con Telecom Italia e la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli

 

Telecom Italia, la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari si uniscono in un nuovo progetto: OperainWeb, volto a sensibilizzare il pubblico sul tema della digitalizzazione della cultura.

Telecom Italia trasmetterà in streaming live e on demand le prime di due opere della Stagione 2013, la prima dedicata al “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, in cartellone il 31 maggio 2013 e la seconda a “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini, in programma il 14 settembre 2013.

I due titoli saranno preceduti da una guida introduttiva che offrirà al pubblico del web una serie di contenuti speciali alla scoperta della magia dello spettacolo.

OperainWeb è solo uno dei tre diversi progetti di cultura digitale previsti da questa nuova partnership. Un’altra iniziativa è OperainClasse: uno spettacolo didattico, realizzato il 27 maggio, dedicato a Rigoletto e pensato per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo dell’opera in modo coinvolgente. Il musicologo Giovanni Bietti sul palcoscenico del Petruzzelli ha raccontato ai piccoli studenti la storia del Rigoletto, offrendo una guida all’ascolto ad hoc dei brani più significativi del capolavoro verdiano.

Inoltre il Teatro Petruzzelli ospiterà un appuntamento del progetto Italiax10, che ha lo scopo di far emergere talenti rigorosamente italiani, attraverso le nuove tecnologie di Telecom Italia selezionando 10 giovani talenti del mondo musicale che avranno 7 minuti ciascuno per raccontarsi e 3 minuti per rispondere alle curiosità del pubblico.

Marcella Logli, Responsabile Corporate Identity&Public Relations e Segretario Generale della Fondazione Telecom Italia, ha così commentato la scelta di questa nuova collaborazione:

“La valorizzazione delle Cultura è un tema chiave per il nostro Paese, e l’utilizzo delle tecnologie digitali ne costituisce un volano importante per la diffusione a livello mondiale. Telecom Italia, che per prima e da anni contribuisce a questo processo virtuoso con partner quali, tra gli altri, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Maxxi e Fondazione RomaEuropa, da oggi mette a disposizione di Fondazione Petruzzelli tutta la sua esperienza nella diffusione digitale di contenuti d’eccellenza.Connettere pubblici diversi grazie alla pervasività del web stimola e vivacizza l’accesso ai patrimoni culturali e genera modalità di comunicazione innovative e virali, come testimoniano centinaia di migliaia di appassionati collegati in live streaming durante i nostri appuntamenti culturali e migliaia di conversazioni sviluppate sui social network.”

Potrete seguire qui, o sul sito dell’evento, la diretta streaming della Prima del Rigoletto dal Teatro Petruzzelli di Bari, in programma questa sera alle ore 20.30, con la regia di Denis Krief e il Maestro Carlo Rizzari alla direzione dell'Orchestra del Teatro. OperainWeb è anche su Twitter, dove sarà possibile interagire utilizzando l'hashtag #Operainweb o @telecomitaliatw.

 

 

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares