• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > One word one dream: al via Pechino 2008

One word one dream: al via Pechino 2008

Di Roberta Scaglione

Ha avuto inizio oggi, 08-08-2008 alle 08:08 (ora locale) la 29esima edizione dei Giochi Olimpici estivi,che si svolgerà a Pechino fino al 24 agosto.

Spettacolare la cerimonia di apertura dei giochi, durata ben 4 ore, assordanti i primi cinque minuti: 2.800 percussionisti, quasi tutti militari, hanno accompagnato la sceneggiatura della «splendida civiltà», seguita da «la gloriosa epoca»; ovvero la rappresentazione in due parti distinte dell’età antica della civilizzazione della Cina e dell’era moderna del Paese. A seguire, il divo del pop Liu Huan e l’artista inglese Sarah Brightman hanno intonato l’inno olimpico, per cedere il passo a un’ora e trequarti di sfilata. L’Italia è stata la 191ª Nazione a sfilare, quindi tra le ultime,con 200 atleti. Assenti quelli di calcio e ciclismo, vela e canottaggio, sport equestri e i nuotatori impegnati il giorno dopo nelle gare.
L’odierna cerimonia corona sette anni di duro lavoro che hanno cambiato l’aspetto della capitale e aperto la strada al boom economico che ha visto la consacrazione del paese a superpotenza.

Gli sport previsti sono 28 (per 38 discipline) e si disputeranno in 302 eventi. Per la prima volta sarà presente la nuova disciplina ciclistica della BMX e le donne competeranno nei 3000 siepi. Inoltre la maratona di nuoto per uomini e donne, 10 km, sarà aggiunta alle discipline di nuoto.

Sono 19 gli atleti siciliani che parteciperanno ai giochi olimpici di Pechino 2008, quattro provengono da Palermo: Vincenza Calì (atletica), Giorgio De Luca (pesi), Anna Incerti (atletica) e Fabiana Sgroi (canoa-kayak).

 AnteprimaAnteprimaAnteprima

 Quest’utlima merita una menzione particolare. Fabiana Sgroi, ha 27 anni compiuti lo scorso 13 maggio, è nata e cresciuta in un noto quartiere di Palermo, l’Arenella, e milita nella squadra olimpica di canoa-kajak. La Sgroi ha iniziato la sua carriera sportiva col tecnico Francesco Spadaro, al Clubino del Mare. Oggi gareggia per la Marina Militare; la sua specialità è k2 500, k4 500, qualificata a titolo individuale, è alla sua prima esperienza olimpica. 


Nel suo Palmares, Fabiana Sgroi, annovera ottimi piazzamenti sia ai campionati mondiali che agli europei. Lo scorso anno si è aggiudicata la Coppa del Mondo a Zagabria 2007 nella specialità K1 500.
Anteprima

Un grandissimo in bocca al lupo a Fabiana da F&M!!!!!

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares