• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > New Moon. I vampiri sono a Montepulciano... ma non era Volterra?

New Moon. I vampiri sono a Montepulciano... ma non era Volterra?

Immagino che quando a Volterra hanno letto New Moon (ricco seguito di Twilight) e si sono accorti che una parte importante del libro è ambientata nella loro cittadina, bhe... immagino che abbiano fatto salti di gioia.

Avranno pensato al film, alla ricaduta economica della presenza di una troupe hollywoodiana tra le loro colline, allo stuolo di ragazzine provenienti da tutta Italia con la speranza di intravedere Robert Pattinson, alla pubblicità a livello mondiale.

Di tutto questo a Volterra rimane solo la pubblicità.
Certo, non è poco. Ma tutto il resto che fine ha fatto?

La produzione ha deciso di girare il secondo film della saga dei vampiri ragazzini a Montepulciano, a 150 chilometri di distanza. Un paesino che per gli americani (e per il resto del mondo) potrebbe benissimo essere la casa dei Volturi, ma che per gli abitanti di Volterra è solo un paese con il quale la storia racconta un’antica rivalità.

Da ieri quindi tutti a Montepulciano per girare le scene ambientate a Volterra ma le polemiche non sono certo chiuse.


In un’intervista di un paio di giorni fa a Caterpillar, un responsabile della cultura volterriana (scusate ma ho perso nome e ruolo) spiegava le sue ragioni centrandole su un punto preciso. L’intera protesta si baserebbe sull’incongruenza di far girare per il mondo immagini di piazze e palazzi di Montepulciano spacciandoli per piazze e palazzi di Volterra.

La rabbia è comprensibile ma mi sembra anche evidente che il problema non sta tutto lì, la questione è soprattutto legata al ritorno economico perduto.

Ma perchè Edward e Bella si trovano nella città sbagliata in questi giorni?
Molto semplice. Montepulciano ha un’organizzazione per le produzioni cinematografiche molto più funzionale e conveniente. In pratica si lavora meglio, più velocemente, c’è un’assistenza maggiore e si risparmiano quindi un sacco di soldi.

Di fronte a tutto questo cosa volete che conti se il Palazzo dei Priori di Volterra nel film assomiglierà terribilmente al Palazzo Comunale di Montepulciano?

Qui la casa originale di questo articolo.

(foto tratta da Lainey Gossip)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares