• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > "Navigare Insieme", il progetto di Telecom Italia che avvicina gli over 60 (...)

"Navigare Insieme", il progetto di Telecom Italia che avvicina gli over 60 al web

 

Chi meglio dei giovani, ormai abituati a utilizzare il computer per svago e per istruzione, può aiutare i nonni d’Italia ad avvicinarsi al mondo del web?

È questa l’idea alla base della prima palestra “digitale” di Navigare Insieme, il progetto Telecom Italia che si pone l’obiettivo di promuovere l’uso di internet e computer tra gli over 60, in un percorso di alfabetizzazione nazionale volto a raggiungere gli obiettivi europei di riduzione del digital divide culturale, oltre che tecnologico. Nelle palestre digitali la navigazione web è gratuita ed è possibile sperimentare l'uso dei mezzi digitali assistiti da personale volontario specializzato.

I ragazzi delle scuole medie di diverse città d’Italia, accompagneranno i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali che consentono un primo approccio ai nuovi media digitali a tutte le età. Gli studenti salgono così in cattedra per raccontare internet, i social network e tutte le opportunità della rete, per un vero e proprio scambio generazionale.

ll progetto non poteva non coinvolgere anche i social network, da Twitter a Youtube senza dimenticare la pagina Facebook ricchissima di materiali e attività, per rimanere costantemente aggiornati e apprezzare tutte le possibili interazioni di “Navigare Insieme”.

Due le novità principali introdotte in questa edizione: un percorso di e-learning ovvero di insegnamento a distanza realizzato con la collaborazione di web-star, blogger e personalità legate al mondo della rete, con contenuti fruibili in streaming/on demand sul sito  , e le “visioni collettive” nelle palestre digitali tra cui la sit-com “Siamo Nonni Smart” realizzata in esclusiva dalla scuola Holden di Torino: dieci puntate dove il rapporto tra le diverse generazioni sviluppa da una parte l'apprezzamento dei nonni verso i nuovi strumenti digitali e dall'altra la tenera complicità con i nipoti, su tutte le questioni della vita quotidiana di due giovani adolescenti di oggi.

Le lezioni prendono il via oggi a Genova, presso l’“Associazione Codici”, in Vico superiore del Ferro 5, e a Cagliari presso l’Istituto Tecnico Industriale G. Marconi dove sono state allestite diverse postazioni per la navigazione gratuita su Internet, a disposizione degli alunni senior per due corsi di tre lezioni cisacuno. Domani l’iniziativa partirà anche a Napoli con due corsi, da tre lezioni ciascuno, presso la Scuola Media Foscolo (Piazza Gesù Nuovo 2) mentre altri due corsi, sempre da tre lezioni ciascuno si terranno a Torre del Greco a partire dall’8 aprile presso l’ Ics Giampietro Romano (viale Lombardia 7).

È possibile inoltre iscriversi al corso inviando una mail a navigareinsieme@telecomitalia.it o chiamando il numero verde 800563669.

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares