• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Natale di Roma: la capitale compie 2763 anni

Natale di Roma: la capitale compie 2763 anni

Natale di Roma: la capitale compie 2763 anni


Ha quasi 3.000 anni ma non li dimostra. Roma ha la vitalità di un diciottenne, la bellezza di una donna nel fiorire dei suoi anni, la magnificenza e la saggezza che provengono da secoli di storia e civiltà. Eppure le fonti storiche sono certe: Romolo fondò la città il 21 Aprile del 753 a.C.

Per celebrare il 2.763° compleanno della capitale l’Amministrazione capitolina ha organizzato, dal 18 al 23 aprile, una fitta serie di iniziative: oltre 30 eventi con 70 visite guidate in 19 luoghi di interesse storico e artistico e in 18 Musei Civici. “Quest’anno con il Natale di Roma festeggiamo il compleanno della Capitale e nello stesso tempo rilanciamo Roma come città universale e della Pace” ha dichiarato il Sindaco Alemanno durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, “l’Ara Pacis diventa il Simbolo di concordia e coesistenza pacifica tra i popoli e vedrà presto un incontro tra Shimon Peres e Abu Mazen”. Da mercoledì 21 aprile al Museo dell’Ara Pacis verrà istituito il Consiglio per la Dignità, il Perdono e la Riconciliazione. Il Consiglio assisterà Governi, Istituzioni e Comunità apportando un contributo di natura etica, morale, culturale e pedagogica, garantendo che il rispetto, la comprensione e il dialogo siano parte costitutiva dei processi di pace. L'iniziativa Ara Pacis nasce sotto l'Alto Protettorato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri.
 
Dal 18 al 23 aprile sono previsti eventi di carattere istituzionale (la deposizione della corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria, la celebrazione della Santa Messa in Campidoglio, le presentazioni della prima copia della 71a Strenna dei Romanisti e della medaglia del 2763° Natale di Roma e, in chiusura delle celebrazioni, venerdì 23 aprile, l’incontro in Campidoglio per i 100 Anni del Sindacato Cronisti Romani 1910-2010), iniziative di carattere culturale (ingresso gratuito ai Musei in Comune, apertura straordinaria serale dei Musei Capitolini e della mostra “L’Età della Conquista”, visite guidate e attività didattiche gratuite), manifestazioni spettacolari (RoMagnificat 2010 “Suoni e Luci per raccontare le Storie di Roma” in piazza del Popolo, e i fuochi d’artificio dalla Terrazza del Pincio “La danza della luce”) e rievocazioni storiche: esercitazioni militari dei legionari si svolgeranno domenica 18 aprile ai Fori Imperiali mentre lunedì 19 e martedì 20 aprile alle ore 18.00 si svolgerà la Rievocazione del Testamento di Augusto al Clivo Argentario e la Rievocazione della Confarreatio (Matrimonio Romano) al Teatro di Marcello.
 
Per conoscere il programma nel dettaglio: www.comune.roma.it

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares