• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Napoli: class action contro lo IACP (Istituto Autonomo Case (...)

Napoli: class action contro lo IACP (Istituto Autonomo Case Popolari)

Assegnatari di ERP (edilizia residenziale pubblica) sul piede di guerra a Napoli. Insieme alla CGIL Servizio casa, società di servizi che si occupa di consulenza e assistenza per edilizia pubblica e privata, si fa promotrice di una class action contro lo IACP, l'Istituto Autonomo Case Popolari.

Obiettivo, l'immediata ripresa della vendita degli alloggi.

"La CGIL Servizio Casa si fa carico della legittima aspirazione di tante famiglie napoletane di poter finalmente acquistare a prezzo equo, ovvero alle condizioni di cui alle leggi 560/'93 e 24/2003, l'abitazione in cui risiedono magari da anni" commenta Gaetano Oliva, segretario regionale del Servizio casa CGIL.

"L'azione collettiva - continua - è stata avviata unitamente a circa 150 assegnatari degli alloggi di edilizia pubblica di proprietà dello IACP di Napoli e si è in attesa della fissazione della 1° udienza. Risulta pertanto possibile a tutti gli altri assegnatari aderire all'azione collettiva prima della fissazione dell'udienza".

"Per aderire all'azione collettiva - conclude Oliva - è necessario inviare la raccomandata A/R da ritirare presso gli sportelli della CGIL servizio CASA di Napoli e sottoscrivere l'adesione all'azione giudiziaria presso gli stessi sportelli".

L'assistenza legale è assicurata dall'Ufficio Vertenze della Camera del Lavoro di Napoli. Come precisa lo stesso Oliva "la class action contro la P.A., in quanto promossa per legge dinnanzi al giudice amministrativo (T.A..R.) può portare esclusivamente alla emanazione di atti generali che dispongano a favore degli assegnatari, ma non può essere utilizzata per chiedere il risarcimento di danni diretti o indiretti. Per questo sarà necessario agire individualmente, sempre tramite CGIL CASA, davanti al giudice ordinario".

Per informazioni, è possibile riferirsi all'ufficio vertenze legali, presso la sede partenopea della CGIL in via Torino 16, il lunedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares