• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Napoli: Cappella San Severo apre le porte alle Meraviglie dell’arte. Si (...)

Napoli: Cappella San Severo apre le porte alle Meraviglie dell’arte. Si comincia con Bustric

Il legame tra Napoli, la Cappella San Severo e l’arte sembra non esaurirsi mai. Dalle meraviglie di Raimondo di Sangro Principe di Sansevero, al Cristo velato del Sanmartino la città di Napoli ha sempre potuto godere della magnificenza e dell’eccellente sperimentazione artistica e filosofica nel cuore del centro antico.

Il 2013 vedrà il Museo Cappella Sansevero all’opera con la rassegna MeravigliArti, con l’obiettivo di aprire i propri spazi alla letteratura, alla musica ed al teatro. Strizzando l’occhio all’arte contemporanea.

La Meraviglia è appunto il tema centrale della manifestazione. Quella stessa “meraviglia” che contraddistinse l’attività intellettuale, scientifica e mecenatesca del Principe Raimondo di Sangro. Una ricerca dello sconcerto e dell’incredulità, quella del Sansevero che permeò tutte le sue opere con la sua visione “meravigliosa” del mondo.

MeravigliArti è un omaggio a tale visione e alla molteplicità degli interessi del Principe. Il primo appuntamento è previsto per oggi martedì 7 maggio: Napoleone Magico Imperatore, messo in scena dalla Compagnia Bustric, guidata dal regista e drammaturgo Sergio Bini.

Sarà la prima esibizione di Bustric nella città partenopea. Per questo esordio l’attore fiorentino, che in quest’occasione sarà anche interprete, metterà in scena il suo dramma buffo che ha per protagonista il generale corso, rivisitato in chiave surreale. Bini trasformerà il presbiterio della Cappella in una rutilante officina delle meraviglie. Canto, Racconti, Clownerie ed effetti speciali.

“Napoleone, simbolo invidiato del potere, ha avuto una popolarità straordinaria; la sua carriera fu folgorante. Sempre spettinato, romantico alla moda, solitario, soldato che sapeva parlare ai soldati, piaceva e piace molto. Rappresenta il rischio, l’avventura e il desiderio senza limiti. Finalmente su di lui vedrete qualcosa di umano, allegramente inventato, ma fedele nella sostanza alla storia. Un magico imperatore, capace di volare, rubare e cantare”.

Di seguito il programma della Rassegna MeravigliArti:

Martedì 7 maggio, ore 21.00
BUSTRIC
NAPOLEONE MAGICO IMPERATORE
Dramma buffo scritto e interpretato da Sergio Bini

Martedì 14 maggio, ore 19.00
ANTONELLA CILENTO e GIUSEPPE MONTESANO
Letture di ANDREA RENZI


È DEL POETA IL FIN LA MERAVIGLIA
Viaggi letterari con brani recitati

Martedì 21 maggio, ore 21.00
SLIVOVITZ
LA CABALA DELLA MERAVIGLIA
Percorso acustico attraverso le figure della smorfia

Martedì 28 maggio, ore 21.00
ONDADURTO TEATRO
C’ERA UNA VOLTA
Un evento site-specific per MeravigliArti
Fiabe in scena rivedute e scorrette

Martedì 4 giugno, ore 19.00
ROXY IN THE BOX
LA SPOSA MADRE
Installazione video-luminosa

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares