• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Mondificare la Costituzione a colpi di finta democrazia

Mondificare la Costituzione a colpi di finta democrazia

Si approva un atto incostituzionale, mentre si modifica la costituzione. Si riduce a carta straccia uno dei pochi poteri dell’opposizione per favorire la riduzione dei poteri dell’opposizione. E tutto ciò avviene con la complicità di una parte dell’opposizione. E allora: “Viva l’Italia derubata e colpita al cuore, Viva l’Italia dimenticata e da dimenticare, Viva l’Italia che resiste”.

La Costituzione è un testo sacro che quando si riforma richiede attenzione, cura e rispetto, perché tutto diventa importante e delicato, non solo la modifica, ma anche il modo con cui essa viene fatta. Ma può sussistere rispetto e attenzione, quando il processo di riforma è zeppo di algoritmi e canguri?

L’ostruzionismo è uno strumento fondamentale della democrazia serve alla minoranza per condizionare la maggioranza. Non è un privilegio di una parte politica, ma la garanzia della democrazia, che si misura sullo spazio, sul ruolo e sui poteri concessi alla minoranza. 

E allora, non può essere buttato nel cestino dei rifiuti, come fa il canguro che cancella tutti gli emendamenti delle opposizioni, blocca l’operatività dell’ostruzionismo e lo riduce a carta straccia. Ma al peggio non c’è mai fine e allora succede che la Lega confezioni milioni di emendamenti sapendo che questi saranno considerati inammissibili. Che strano, la Lega e Calderoli si legano le mani, rinunciano a far valere l’ostruzionismo, a fare opposizione .

Ma intanto, in aula urlano strepitano. Perche? Perche il PD ha salvato Calderoli, perché la Lega prepara milioni di emendamenti, esponendoli all’inammissibilità?

A queste domande bisogna dare una risposta per capire ciò che sta succedendo in Parlamento, dove algoritmi e canguri recitano la farsa della contesa, sulla pelle della Costituzione e della democrazia.

Ma al di là di questo gioco perverso e della percezione pubblica, che in politica si può fare tutto e il contrario di tutto, resta il fatto che non si può imbrattare la Costituzione con canguri ed algoritmi.

Una parte dell’opposizione che finge di opporsi presentando emendamenti che sa essere inammissibili, una maggioranza che non difende i suoi parlamentari, favorendo rigurgiti razzisti, questo è ciò che avviene in Parlamento.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità