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Moda: nasce Italian Fashion Selection per internazionalizzare il "Made in Italy"

Il settore della moda presenta grandi opportunità a livello internazionale: attraverso la creazione della nuova società si intende fornire un valido e concreto strumento per accompagnare le aziende operanti nel fashion/abbigliamento nel più idoneo percorso di internazionalizzazione sui mercati emergenti

Il settore dell’abbigliamento rappresenta una della famose 4A del made in Italy: la moda è infatti un nostro marchio distintivo all’estero e in un contesto così delicato come quello odierno, l’export e l’internazionalizzazione si configurano come fattori di grande importanza per l’economia nazionale. 

L’Italia, per poter competere in un mondo sempre più globalizzato, deve essere in grado di aprirsi ai mercati emergenti, puntando sui propri punti di forza. La moda, e il modo di concepire la moda, è ciò che tutto il mondo ci invidia: la crescita di nuovi Paesi, (che ormai non riguarda più solo i cosiddetti BRICS), sempre più inclini ad aprirsi ai gusti e ai trend occidentali, e la contemporanea crisi dei Paesi occidentali, deve indurre le nostre aziende a riconsiderare le loro strategie di sviluppo commerciale. Per tali ragioni, le opportunità di investimento in mercati in cui la moda italiana e il made in Italy sono particolarmente apprezzati, come ad esempio quelli asiatici, devono essere colte, pena la perdita di competitività.

La particolare struttura del nostro tessuto industriale, caratterizzato da una miriade di PMI, non permette sempre a queste ultime il necessario salto di qualità. Il grande paradosso che limita lo sviluppo delle nostre imprese nel settore moda è proprio questo: se da un lato i prodotti italiani sono molto richiesti a livello globale per il loro stile e la loro elevata qualità, dall’altro le nostre imprese non sono in grado, a causa di limiti strutturali ed economici, di presentarsi in maniera vincente sul panorama internazionale. A tali dinamiche si aggiunge un’ulteriore aggravante: la concorrenza estera diventa ogni giorno più forte e competitiva e le nostre aziende rischiano di perdere importanti quote di mercato. Sulla base di tutto ciò, l’approdo ai nuovi mercati si configura come un processo ormai indispensabile. 

Proprio in tale ottica è nata Italian Fashion Selection, Joint Venture tra Octagona (società di consulenza dedita all’internazionalizzazione delle imprese) e Jolty (azienda di consulenza con focus ed importanti esperienze nel fashion), il cui obiettivo è proprio quello di fornire un valido supporto alle imprese italiane del settore che intendono avviare un percorso di internazionalizzazione nei confronti dei mercati emergenti. La presenza attiva in diversi Paesi quali India, Stati Uniti, Russia, Brasile, Sud Africa e Kazakistan rappresenta il valore aggiunto che consentirà alle aziende operanti nella moda di ampliare o costruire il proprio business, progettandolo e delineandolo in base alle particolari esigenze. 

Obiettivo di IFS, quello di diffondere, promuovere e distribuire marchi di eccellenza e marchi di nicchia made in Italy all’interno dei nuovi mercati, aprendo uffici commerciali diretti e svolgendo attività specifiche volte alla internazionalizzazione.

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