• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Minacce agli autori di South Park e polemiche sui Griffin: quando la (...)

Minacce agli autori di South Park e polemiche sui Griffin: quando la religione nuoce gravemente alla Salute!

La Tv Comedy Central ha mandato in onda una edizione censurata del cartone animato satirico South Park dopo che un gruppo islamico ha lanciato minacce agli autori per avere ironizzato su Maometto, presentato in un costume da mascotte sportiva.
 
La puntata contestata era andata in onda il 14 aprile scorso col personaggio di Maometto infilato in un costume da orso. Un gruppo musulmano aveva accusato gli autori Matt Stone e Trey Parker di sacrilegio.
 
South Park, attraverso la satira, tratta temi di politica e attualità e cerca di sfatare i tabù e le demonizzazioni della società, spesso usando la parodia e la black comedy. La serie animata è stata spesso aspramente criticata da gruppi religiosi che la giudicano moralmente offensiva. In Italia la serie ha ricevuto un trattamento simile, costringendo l’emittente Italia 1 prima a "censurare" il cartone attraverso un doppiaggio non letterale e in seguito a censurare totalmente alcuni episodi fino alla soppressione totale del cartone alla fine della quarta stagione (adesso in onda su Commedy Central).

 
Un’altra serie che fa scandalo è Family Guy (I Griffin) un cartoon che ha fatto più terremoto di Grillo ai tempi di Craxi. Le loro vicende sono satira dissacrante su una realtà discutibile ma spesso visibile sui nostri tg e viene raccontata attraverso continui flashback in vari punti della storia che esplicano i comportamenti dei personaggi. La serie è talmente incisiva che è stata cancellata ben due volte, per il suo approccio brusco su temi sensibili come religione, alcolismo, droghe, pedofilia, politica. I fan però hanno sempre risposto in modo compatto e per sostenerla hanno raccolto ben 111.000 firme nel 2003 in una petizione finalizzata alla difesa dei Griffin. Nonostante ciò la serie è stata vietata a Taiwan, in Sud Africa, Indonesia, Vietnam, Corea del Sud, Malesia.
 
Dopo la notizia delle minacce agli autori di South Park la religione si pone ancora una volta nella schiera dei tanti intoccabili, argomento tabù per la satira che invece con i dogmi ci va a nozze. Così in questo rutilante 2010 è ancora rischioso prendere in giro argomenti legati alla nostre più arretrate superstizioni e tra scandali di pedofilia da una parte e fondamentalismo dall’altra sarebbe proprio il caso di scrivere su Corano e Bibbia: "La religione nuoce gravemente alla salute!".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares