• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Michel Gondry: «Preferisco che i miei film vengano scaricati piuttosto che (...)

Michel Gondry: «Preferisco che i miei film vengano scaricati piuttosto che non visti»

Michel Gondry, il regista francese famoso per un sacco di cose, come i film Eternal Sunshine of the Spotless Mind, La Science des rêves, o i video clip di artisti come Sinéad O'Connor, The Rolling Stones o Björk ha rilasciato delle dichiarazioni sul download illegale che stanno facendo discutere.

Gondry presiederà la giuria della quinta edizione del My French Film Festival e, intervistato da 20 Minutes, ha parlato del download illegale di contenuti e del suo ultimo lavoro, Is the man who is tall happy?, conversazioni animate con Noam Chomsky.

«Penso che ci siano dei crimini più gravi rispetto al download illegale (…): preferisco che i miei film, come Conversazioni con Noam Chomsky (2014), vengano scaricati illegalmente, piuttosto che non visti».

E Gondry non è il solo a vederla in questo modo: Michel Hazanavicius (il regista del pluripremiato The Artist) ha sostenuto la stessa cosa rispetto al suo ultimo lavoro, The Search; mentre Luc Besson nel 2011, all'uscita di The Lady (sulla storia di Aung San Suu Kyi), si augurava che il film venisse scaricato illegalmente in Birmania: l'unico modo per far conoscere questa vicenda. 

Sono diversi gli studi che confermano che il download o gli scambi P2P di contenuti sul web non siano negativi per il commercio: uno studio dell'Univestità della Carolina del Nord ha dimostrato che il P2P non avrebbe effetti negativi sulla musica; nel 2008 uno studio di Marsouin, un'equipe di ricercatori francesi, concludeva dicendo che «film e serie televisive sono consumati soprattutto dagli utilizzatori P2P (…). Chi scarica di più, compra più Dvd. Inoltre questi utilizzatori sono quelli che sono disposti a pagare di più per avere un contenuto»


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità