• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Assistenza sessuale per disabili: un documentario, un corso per operatori e (...)

Assistenza sessuale per disabili: un documentario, un corso per operatori e un crowfunding

"Because of my body" è un progetto di documentario che affronta il tema dell’assistenza sessuale per le persone disabili, negata dalla Legge italiana. Il progetto ha aperto un crowfunding per arrivare alla realizzazione del film. 

JPEG - 46.3 Kb
Anna Pierobon Photographer
http://www.annapierobon.com/

"L'assistente sessuale per persone disabili è ormai una realtà in Olanda, Germania, Danimarca, Svizzera. In Italia non esiste questa figura professionale. La Legge italiana considera quest'attività un reato".

Dal 2014 esiste una proposta di legge alla commissione igiene e sanità del Senato che però è ferma. Ma al di là della legge, come spesso accade, le persone si muovono. E intorno a questo vuoto e a questo bisogno è nata lovegiver.it: un'associazione che non solo si batte per l'esistenza di un "assistente sessuale" ma ha pensato di formarlo. Ad agosto, infatti, a Bologna si è tenuto il primo corso di “Oeas”: operatori all’emotività, all’affettività e alla sessualità. 

Dietro a Love Giver c'è una persona, Maxiiliano Ulivieri, curatore del libro "LoveAbility", blogger, formatore e esperto di tematiche legate alla disabilità e all'accessibilità. 

 "Non è la disabilità l’ostacolo ma l’incapacità nel considerare la disabilità come una espressione della varietà umana. Dare alle persone disabili visibilità diventa un atto politico necessario e rivoluzionario", dice il sito del progetto. 
 

Qui trovate tutte le informaizioni e potete contribuire al progetto. 

Qui un video dove Maxiiliano Ulivieri spiega perché donare a "Because of my body"

La pagina del progetto su Facebook.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares