• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Mettere fuori legge CasaPound

Mettere fuori legge CasaPound

Molti non lo sanno. Molti se lo sono dimenticato. Ma la XII disposizione finale della Costituzione italiana vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito nazionale fascista. Se tutti conoscessero questo divieto e se tutti lo ricordassero, allora una delle conseguenze sarebbe ovvia ed evidente: il movimento politico di estrema destra CasaPound sarebbe messo fuori legge.

Del resto Gianluca Iannone, presidente di CasaPound Italia, Simone Di Stefano, vice presidente, quando vengono intervistati non smentiscono di prendere spunto da Mussolini, sottolineando che loro condividono la parte buona, definendosi “fascisti del terzo millennio”.

Io non credo che ci sia una parte buona e una parte cattiva del fascismo, c’è stato un solo fascismo, tutto “cattivo” e da vietare. La storia ce lo insegna. E, lo ribadisco, in Italia c’è, o dovrebbe esserci, il divieto di riorganizzazione del partito fascista. Quindi evidenziare che CasaPound sostenga il no al referendum costituzionale mi sembra una considerazione del tutto secondaria.

Il punto è un altro. E’ mettere fuori legge CasaPound, in seguito appunto al divieto di riorganizzazione del partito fascista. E’ anche una questione di principio, come si suole dire. Si dimostrerebbe infatti che la Repubblica italiana è ancora una repubblica antifascista.

Oppure non si considera più l’antifascismo un valore fondante della Repubblica italiana o quanto meno un valore ancora oggi molto importante, essenziale, per la nostra democrazia?

Quindi occorre mettere fuori legge CasaPound. E’ necessario che la magistratura si attivi in questo senso. O, invece, la magistratura non si deve occupare di tali problematiche?

Foto: wikipedia

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Ruggero (---.---.---.86) 16 maggio 2016 12:57

    Il fatto che sfugge sempre ogni volta è che la Corte costituzionale si è già pronunciata diverse volte sulla legge Scelba in processi contro movimenti o personaggi del mondo neofascista...Quindi non è che non si ricordano, il che è risibile, è che a CasaPound così come a tanti altri movimenti, la legge Scelba, che dovrebbe attuare legalmente la 12 disposizione transitoria, non è applicabile. Basta leggerla attentamente tale legge per capire che non basta il mero elogio del Fascismo per incorrervi, altrimenti dovrebbero essere processati circa la metà degli italiani, il che è risibile anche questo. https://it.wikipedia.org/wiki/Apolo...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità