• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Messina, zona nord in pericolo: fuga di gas non identificata

Messina, zona nord in pericolo: fuga di gas non identificata

Panico a Messina, una fuga di gas (di origine non identificata) ha interessato una vasta area della città. A nulla è servito l’intervento delle forze di sicurezza; non è stato possibile determinare la fonte. 

Ieri sera intorno alle 21.30, nella zona nord di Messina, si avvertiva un forte odore di gas. Non si trattava di un semplice fuga gassosa proveniente da singola abitazione, perché le esalazioni sono state avvertite in un'area molto ampia: da Paradiso fino al viale Boccetta.
 
Vorrei sottolineare che negli ultimi giorni era già successo di percepire un simile tanfo, ma solo per pochi minuti, ieri invece il fetore è durato per oltre un'ora, ponendo nel panico molti dei residenti della zona nord.
 
Nonostante l'intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri, non è stato possibile identificare la provenienza delle esalazioni. Tuttavia analizzando la situazione e ponendo in evidenza la vastità dell'area interessata, direi che l'ipotesi più probabile è la rottura di una condotta di metano all'interno delle fognature, solo in questo modo è spiegabile la diffusione di gas in una zona così estesa.
 
Occorre quindi un accurato intervento di controllo all'interno della rete fognaria, da mettere in atto nel più breve tempo possibile, al fine di individuare la fonte, prima che un banale guasto al metanodotto sfoci in una tragedia di proporzioni non quantificabili.
 
La mia personale speranza è che il Comune di Messina non sottovaluti l'evento, poiché in questa situazione il pressappochismo potrebbe presentare un conto parecchio salato agli abitanti della zona nord; me compreso.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares