• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Marijuana e dintorni. Fumare le canne fa male?

Marijuana e dintorni. Fumare le canne fa male?

Qualche mito sul consumo di cannabis, smontato (bene) dalla scienza. 

 
Ci hanno sempre detto, sin dai tempi della scuola, che fumare canne è quanto mai dannoso per la salute. Su questo, e su una serie di argomenti di ordine pubblico e morale, si sono fondate tante politiche di proibizionismo delle droghe leggere. Ma veramente è così? 

La rivista Mic.com riporta qualche evidenza, più o meno scientifica, che può sgretolare tante certezze dei moralisti (anche di casa nostra) sul fumare erba. Vediamo un po’ degli 8 punti dell’articolo (nel pezzo originale trovate tutti i grafici). 

1) Un’indagine che tiene conto di molteplici fattori svolta dal Comitato Scientifico Indipendente sulle droghe propone una scala di pericolosità, in cui l’alcol è al primo posto e la cannabis all’ultimo (Fonte: Indipedent Scientific Comitee on Drugs). 

2) Una recente classifica delle morti per droga pone il tabacco al primo posto, l’alcol al secondo e la Marijuana… all’ultimo, senza decessi registrati! (Fonte: Centres for desease control)

3) Il punto terzo riporta un lungo elenco di possibili utilizzi terapeutici, per contrastare gli effetti di AIDS, tumori, Alzheimer, epilessia… (Qui le fonti usate)

4) Una ricerca dell’Istituto nazionale per l’abuso di droghe non evidenziava cali nel Quoziente Intellettivo fra quanti avessero iniziato a fumar canne da adulti. (Fonte: National Institute on Drugs Abuse)

6) Neanche le capacità di diventare un atleta sarebbero compromesse, almeno secondo lo studio nazionale statunitense sulla salute e la nutrizione. (Fonte: The Journal of Neuroscience)

7)Ti fa fare cose che il giorno dopo rimpiangerai. (Fonte: NYU Medical Center)

8) Infine, a smentire chi dice che un fumatore di marijuana costituisce un pericolo per le persone circostanti, un’indagine tra i consumatori della droga indica tra le attività più frequenti a seguito della “canna”: mangiare, fare sesso, guardare programmi per bambini in televisione a volume zero ascoltando nel frattempo rap hardcore, guardare il cartone animato South Park, andarsene a passeggio in luoghi dove non si è mai stati… insomma, tutte attività di estrema pericolosità sociale! (Fonte: Reddit)

Foto: old catalogue/flickr

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità