• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Lunigiana: ecco i contributi per le famiglie colpite dall’alluvione

Lunigiana: ecco i contributi per le famiglie colpite dall’alluvione

L’alluvione in Lunigiana del 2011 lasciò tracce pesanti non solo sul territorio, ma anche su abitazioni e luoghi pubblici. Dopo i primi risarcimenti per le auto e le moto distrutte (intorno ai due milioni di euro) e quelli stanziati successivamente per le imprese colpite (più di 13 milioni), stanno per essere finalmente erogati anche i contributi per le case danneggiate e distrutte.

A farne richiesta sono state 201 famiglie, alle quali saranno corrisposti oltre 4 milioni di euro, una cifra ripartita secondo le seguenti direttive: oltre 1 milione e mezzo per le case distrutte e poco più di 2 milioni e mezzo per quelle danneggiate.

La maggior parte delle case travolte dall’alluvione sono ad Aulla (ben 127), mentre il resto si concentra a Mulazzo (28), Pontremoli (15), Podenzana (13), Filattiera (10), Villafranca (7) e Tresana (1).

Il Presidente della Regione Toscana e commissario per la ricostruzione Enrico Rossi ha affermato con soddisfazione: “Abbiamo cercato di impegnare il massimo possibile di risorse per sostenere chi nell'alluvione ha perso un bene primario come la casa o lo ha visto gravemente danneggiato”.

Non si tratta dell’unica buona notizia per chi ha vissuto sulla propria pelle gli esiti drammatici dell’alluvione in Lunigiana. Rossi ha infatti firmato anche un’altra ordinanza sulla liquidazione dei contributi anticipati dagli enti locali per gli interventi di massima urgenza.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares