• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Loretta Martinez e il suo nuovo libro per valorizzare il migliore strumento (...)

Loretta Martinez e il suo nuovo libro per valorizzare il migliore strumento musicale esistente: la voce!

Esce il 22 giugno “IL METODO VMS” di Loretta Martinez, il nuovo libro della vocal coach milanese, artista poliedrica che da sempre dedica la sua esperienza alla ricerca e alla cura della voce, lo “strumento musicale” più sofisticato e delicato che tutti noi abbiamo e che possiamo valorizzare.

Un libro estremamente interessante dedicato ai metodi migliori per sentire, amare e curare la voce uscirà il prossimo 22 giugno. A scriverlo è Loretta Martinez: nota vocal coach, laureata in Fisica all’Università di Pavia, studia canto lirico al conservatorio di Milano e canto jazz alla Berklee School di Boston fino a diplomarsi in canto e specializzarsi in Jazz, per poi approdare alla trasmissione Amici di Maria De Filippi all’interno della commissione di canto. Nel volume Martinez descrive l’innovativo metodo Vocal Music System (VMS) proponendosi come un elemento di originalità all’interno del percorso di formazione di chi decide di intraprendere la carriera artistica.

Il Vocal Music Sistem punta al rispetto della tecnica che diviene però meno restrittiva, dando libero sfogo all’identità artistica individuale. “Con questo primo libro spero davvero di aver creato un ponte tra musica e tecnica vocale e aver unito gli sforzi di tanti che già vanno e proseguono in questa direzione” – afferma Martinez - il VMS può essere anche uno spunto e una cura per chi vuole semplicemente arricchire di forza e armonia la propria voce”. Dal prossimo anno tra l’altro il metodo entrerà anche nell'ambito universitario grazie alla collaborazione con il professor Ugo Cesari, foniatra e chirurgo, nonché docente universitario presso l'Ateneo Federico II di Napoli. Nello stesso Ateneo partirà infatti un master post-laurea sulla voce artistica rivolto a medici e logopedisti in cui il metodo VMS avrà un ruolo centrale nelle materie proposte.

JPEG

“Scrivere questo libro è stato un po' come ripercorrere tutta la mia vita - prosegue la Martinez - la fatica, le emozioni, le scoperte, i primi risultati e tutte le speranze sia mie che dei miei allievi sono racchiuse in ogni pagina. Da quando ho iniziato a cantare e successivamente ad insegnare canto si è fatta strada dentro me l'esigenza di avere degli strumenti efficaci e facilmente comprensibili che potessero diventare solide certezze sia per chi studia che per chi insegna”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares