• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Lo stress parte dal modo di vivere artificiale: l’ora d’aria ci salverà la (...)

Lo stress parte dal modo di vivere artificiale: l’ora d’aria ci salverà la vita

Studi, ricerche, esperimenti, analisi hanno fatto emergere un dato chiaro e secco: la mancanza di aria aperta, di spazi verdi, di attività che ci legano alla natura, sono la causa principale di obesità, depressione, problemi comportamentali, insonnia. A sostenere che una mancanza di attività all’aria aperta è la causa di numerosi dei nostri problemi alla salute c’è un movimento sempre più nutrito di accademici ed esperti in problemi sanitari.

L’esposizione alla natura può essere quindi una vera e propria cura medica. “Abbiamo prove sempre più inconfutabili che l’inattività fisica possa avere ripercussioni gravi quanto quelle del fumo – afferma dalle pagine di Metro il presidente della Children & Nature Network analista del Nature Deficit Disorder – Tuttavia dobbiamo concentrarci sui benefici che possiamo avere: la funzione cognitiva migliora con l’esposizione alla natura e agli spazi aperti, come pure si attenuano i sintomi da disturbo da deficit di attenzione”.

A confermare il dato ci sono anche numerose ricerche indipendenti, tra le quali quelle dell’Unicef, che indicano come il rapporto con gli elementi naturali può avere un impatto notevole sullo stress e sui livelli di felicità. Se aggiungiamo che ogni anno nel mondo muoiono di inattività fisica 5,3 milioni di persone (totale simile a quello delle vittime del fumo) allora promuovere un accesso costante in spazi verdi, aperti e naturali per scuole, ospedali, uffici, diventa fondamentale.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.69) 17 giugno 2013 12:44

    Penso che la mancanza di attività fisica sia molto, ma molto più dannosa del fumo.
    Però chi fa attività fisica all’aperto in una zona inquinata inala l’equivalente di 11 sigarette ogni mezz’ora.
    Forse è meglio stare in poltrona e fumare tabacco, che è meno dannoso dei gas di scarico.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares