• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Lo scrittore egiziano al-Aswani denunciato per offesa alle istituzioni

Lo scrittore egiziano al-Aswani denunciato per offesa alle istituzioni

Il grande scrittore egiziano Alaa al-Aswani, autore di capolavori come “Palazzo Yacubian”, “Cairo Automobil Club” e “Sono corso verso il Nilo”, ha dichiarato di essere stato denunciato presso la procura militare per offesa a varie istituzioni, tra cui le forze armate e il potere giudiziario, e incitamento all’odio.

Al-Aswani non è mai stato tenero verso il potere. L’ultimo romanzo, “Sono corso verso il Nilo”, bandito in Egitto, è un generoso e partecipato abbraccio alla rivoluzione del gennaio 2011 e una feroce critica alla repressione che nei mesi successivi scatenarono i militari.

Una critica che oggi si dirige contro il presidente al-Sisi e il suo circolo di potere che, dopo il colpo di stato del luglio 2013, hanno impedito ad al-Aswani di partecipare a programmi televisivi e scrivere per le testate locali.

A far scattare la denuncia, ha detto lo scrittore dagli Usa dove attualmente vive, sono stati i suoi editoriali per Deutsche Welle.

Nell’ultimo suo contributo, datato 19 marzo, al-Aswani ha preso di mira una serie di progetti infrastrutturali ordinati dal presidente egiziano.

Quello contro al-Aswani è l’ennesimo atto di persecuzione giudiziaria nei confronti di chi esercita la libertà d’espressione e di opinione, garantita peraltro dall’articolo 65 della Costituzione egiziana.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità