• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Livorno. Partono i Caffè creativi

Livorno. Partono i Caffè creativi

Partono il 6 Ottobre i Caffé Creativi. Un’iniziativa dell’Associazione Laboratorio Labronico pensata per mettere in grado vari gruppi di persone di dire la loro su alcuni aspetti della città di Livorno.

Un appuntamento mensile per scatenare la creatività ed essere protagonisti di un cambiamento che non spetta innescare solo alle amministrazioni. Vari i temi che saranno affrontati all’interno di questi laboratori partecipativi.

Il primo appuntamento del prossimo 6 ottobre, inserito all’interno delle iniziative del "Settembre Pedagogico", sarà dedicato alla scuola e a come stimolare al suo interno una vera partecipazione tra alunni, genitori e docenti. Si terrà presso la Bottega del Caffé di Piazza del Luogo Pio a partire dalle 21:00. Ad aprire la serata ed a chiudere i lavori dei tavoli ci sarà Lamberto Giannini.

Un appuntamento al mese con un’edizione speciale vicino al Natale. Un’occasione per sviluppare un dibattito partecipato e consentire a ciascuno di far emergere il proprio punto di vista e la propria personale progettualità. Anche gli amministratori ed altri soggetti chiave saranno sollecitati ad essere presenti a questi appuntamenti per approfittare di un momento di dialogo genuino in cui cogliere dal vivo le esigenze della città e dei suoi abitanti. Il calendario di appuntamenti in programma a partire da ottobre riguarderà infatti vari aspetti della vita cittadina.



Nel primo Caffé di martedì 6 ottobre si comincia dalla scuola. Con un professore e consigliere comunale, Lamberto Giannini, che avrà il compito di inaugurare questa serie di appuntamenti rivolti all’intera cittadinanza. Provocare il dibattito, invitando tutti i presenti a partecipare con proposte, idee, visioni. Girando tra i tavoli dovrà stimolare tutti ad intervenire, a dare il proprio contributo per provare ad immaginare insieme la scuola che vogliamo. Sarà sempre lui in chiusura a tirare le file dei lavori, raccontando ciò che è successo nei vari tavoli di lavoro.

Il format dei Caffé Creativi prevede 15 minuti di lancio dell’argomento, 30 minuti di lavoro ai tavoli sugli scenari possibili ed immaginabili, 15 minuti di relax al bancone del bar, altri 30 minuti di lavoro ai tavoli sulle azioni necessarie per rendere gli scenari praticabili ed infine 15 minuti per la chiusura ed i saluti. Valgono all’interno dei Caffé le 4 regole dell’Open Space Technology: chiunque venga è la persona giusta, qualsiasi cosa accada è l’unica che poteva accadere, in qualsiasi momento cominci è quello giusto, quando è finita è finita. A queste 4 regole ne viene aggiunta una quinta: prendetevi tutto il tempo necessario, lasciando liberi i vari tavoli di riunirsi nuovamente per approfondire le questioni affrontate. 

Le soluzioni che emergeranno dal confronto saranno portate all’attenzione della pubblica amministrazione per farne un momento di condivisione con i protagonisti del governo territoriale. I report raccolti tra i vari tavoli saranno inseriti all’interno del sito della Rete Civica del Comune di Livorno, sul sito di Lab Lab e sul sito della Rete Cittadina Autoregolamentata per farne un ulteriore momento di condivisione con la cittadinanza.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares