• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Kino Dessè di Livorno. L’arte contemporanea di Massimo Pasca

Kino Dessè di Livorno. L’arte contemporanea di Massimo Pasca

Un anno dopo aver vinto il premio Ciampi con il suo gruppo reggae Working Vibes, Massimo Pasca torna a Livorno sulle ali della sua seconda (o prima, dipende dai punti di vista) musa: l’arte. Da oggi 2 ottobre fino al 22, le grandi opere dell’affermato artista pugliese saranno esposte all’interno delle sale del cinema Kino Dessé di Livorno, nell’ambito della rassegna "Proposte d’arte contemporanea" giunta alla sua quinta edizione. A proporre ai livornesi l’arte “psichedelica e tarantista” di Massimo Pasca è la critica d’arte Cristina Olivieri, come sempre in collaborazione con l’associazione Kinoglaz e l’agenzia Cdcom.

Un’iniziativa che contribuisce ad arricchire il panorama culturale ed espositivo della città di Livorno, pensata in un luogo non convenzionale ma particolarissimo e bellissimo, anche solo per il fatto di essere ormai uno degli ultimi cinema tradizionali presenti a Livorno.

Massimo Pasca ha esposto in Italia e all’estero, realizzato numerose performances di pittura dal vivo dipingendo per collezionisti privati, istituzioni, centri sociali, cineclub, teatri, musicisti.

Dopo gli inizi di stile surrealista, ricerca per un breve tempo nell’ambito dell’Informale, nel 2003 partecipa a Station to Station alla Stazione Leopolda di Firenze, dove realizza il suo “Geko Gigante” una tela di tre metri realizzata di getto in meno di due ore. Nel giugno 2008 gli viene affidata dal Comune di Pisa e da Caparol Italia, la realizzazione sotto le Logge dei Banchi di un murales di trenta metri quadri sul quale dipinge un “ossimoro vivente”, un Dinosauro di circa sei metri.



Nel 2009 dipinge sul palco con Negrita (per i quali ha disegnato la copertina del cd HELLdorado), Piero Pelù, Bandabardò, Modena City Ramblers, realizzando una pittura dal vivo nel giro di poche ore. E’ inoltre il cantante e fondatore del gruppo reggae Working Vibes, che ha all’attivo due album distribuiti dalla Venus, con il quale ha vinto il Premio Campi 2008.

All’apertura della rassegna, oggi venerdì 2 ottobre, è in programma un aperitivo inaugurale a cui sono invitati tutti i cittadini. La mostra resterà aperta al pubblico fino alle 20:00 con ingresso libero e nei giorni successivi fino al 22 ottobre sarà visitabile negli orari di apertura del cinema.

Oggi alle 21:30 in programma la proiezione dell’ultimo film di Giuseppe Tornatore, Baarìa, con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Lina Sastri.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares