• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Litcamp 2009. A Torino si parla di libri e web

Litcamp 2009. A Torino si parla di libri e web

Si tratta di un appuntamento importante per capire il futuro della letteratura.

Che fine faranno i libri cartacei? E i giornali? Siamo nel tempo dell’e-book? Il giornalismo partecipativo scalzerà quello tradizionale? Il web come sta cambiando la letteratura?

Un sacco di domande a cui si cercherà di dare risposta il 15 e 16 maggio a Torino, nella location storica del Circolo dei Lettori. L’occasione è il Litcamp 2009.

Cos’è un Litcamp? Un Barcamp letterario, semplice.


Ah si! Vi dico cos’è un Barcamp. Un Barcamp è una non-conferenza organizzata e gestita da bloggers. Non c’è un relatore sopra un palco. Ogni partecipante può diventare relatore. E’ necessario preparare un discorso di una mezz’oretta su un argomento che sembra rientrare nella giusta cornice, e poi si prende la parola per discurterne con gli altri partecipanti.

Torino è alla terza edizione del Litcamp (che non a caso si svolge in contemporanea alla Fiera Internazionale del Libro) e le esperienze precedenti lasciano ben sperare perchè venga fuori un discorso interessante.

La partecipazione è naturalmente libera e sul wiki della manifestazione ci si può iscrivere e partecipare fin da subito iniziando a proporre temi di discussione.

In più, novità di quest’anno, ci si può anche iscrivere ad un Tour Letterario guidato tra le strade di Torino (offerto da Turismo Torino) alla scoperta delle decine di scrittori che hanno legato la loro storia al capoluogo sabaudo.

Per saperne di più fate un salto sul sito ufficiale: barcamp.org/LitCamp2009.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares