• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Le faremo sapere.....

Le faremo sapere.....

 A chiunque è capitato almeno una volta nella vita di sentirsi dire "le faremo sapere", frase meravigliosamente odiosa. 

 Da qualche anno il mercato del lavoro è divenuto appannaggio delle così dette agenzie per il lavoro. Queste agenzie private svolgono le tradizionali funzioni appartenute in passato direttamente all’ ufficio personale con la differenza che trattano la forza lavoro come merce da vendere (o svendere) alle imprese e su cui trarre profitto, inoltre svincolano l’azienda da ogni obbligo nei confronti del lavoratore interinale che diviene in tal modo flessibile. Che bel termine flessibile, è più che evidente che chi lo ha introdotto non sia mai stato flessibile in vita sua. Bisognerebbe aggiungere al Dantesco Inferno la Bolgia dei "flessibilizzatori" e lascio alla vostra fantasia la pena da far loro scontare. Poi la cosa più bella, ma proprio bella, è che parte del giusto salario dell’interinale viene ad esso decurtato (a sua insaputa naturalmente) per pagare le parcelle alle agenzie stesse, quindi il lavoratore paga direttamente chi lo usa disinvoltamente e flessibilmente. C’è del grottesco in tutto questo, ma andiamo avanti, infatti il primo incontro del candidato con l’agenzia interinale avviene mediante la compilazione del prestampato d’inserimento fornito dalla giovane tirocinante (oggi si è tirocinanti ovunque e comunque l’importante è non essere pagati) e dal successivo colloquio con una sua superiore. Il colloquio è solitamente caratterizzato da domande come "mi descriva la sua giornata tipo", "indichi tre sui pregi e tre suoi difetti" , e la più bella in assoluto "perché un’azienda dovrebbe assumerla" . Il solo tenore di tali domande dovrebbe farci riflettere su che razza di mani abbiamo posto il mercato del lavoro. A tutto questo segue il famigerato test psicoattitudinale ovvero quella inaudita porcheria che abbiamo mutuato dal sistema di selezione USA proprio nel momento in cui gli USA hanno iniziato ad interrogarsi sull’utilità o meglio sull’assoluta inutilità di tali test. Bene è giunta l’ora del colpo di grazia è il momento del "LE FAREMO SAPERE........".

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares