• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Le 6 proposte dal PD per rendere più efficiente la manovra finanziaria

Le 6 proposte dal PD per rendere più efficiente la manovra finanziaria

Gironzolando fra le pagine del web in questa assolata domenica mi sono imbattuto in PierLuigi Bersani che illustra alcune proposte del PD per modificare la finanziaria. La notizia è di qualche settimana fa ma val la pena commentarla.

Le 6 proposte dal PD per rendere più efficiente la manovra finanziaria

Nel suo sito il PD sintetizza così la proposta: Sei proposte a costo zero per spostare dieci miliardi di euro dalla rendita e dalle posizioni dominanti a favore dei cittadini e delle imprese. Il Pd fornisce una ricetta semplice e concreta per modificare la manovra finanziaria senza alcun onere per lo Stato con l’effetto immediato di risparmiare svariati miliardi di euro.
 
 
 
Alcune proposte le condivido altre no: sui
carburanti la proposta è di rompere il vincolo di esclusiva
che lega i distributori alle compagnie petrolifere
e l’istituzione di un acquirente unico
(sul modello di mercato dell’energia elettrica) che funzioni da grossista per i piccoli distributori: sono totalmente contrario perché questa proposta maschera una volontà regolatoria che non serve, la rete dei distributori di carburanti è inadeguata, occorre ridisegnarla non cambiarne le regole... perché entrare nella contrattazione tra distributori e compagnie petrolifere? A cosa serve? A mio avviso basterebbe abbattere tutti i vincoli oggi esistenti permettendo di aprire e chiudere un punto di distribuzione, associarlo a qualsivoglia negozio senza vincoli merceologici inseverendo soltanto i vincoli ambientali da rispettare; in questo modo il sistema evolverà naturalmente verso il punto di massima efficienza.
Contrario!
 
Una ulteriore proposta è quella di permettere la vendita alle parafarmacie i farmaci di fascia C in maniera tale da ampliare i canali d’offerta: si tratta di rendere pluralistica la distribuzione del farmaco ed in linea teorica più efficiente, in poche parole dalla parte del consumatore: ok PierLuigi.
Favorevole!
 
L’abolizione della clausola di massimo scoperto così come proposta, invece, mi vede molto dubbioso perché quando la Banca mi cambia unilateralmente le condizioni io mi in...zo e perché credo che nell’economia dei contratti la firma si debba rispettare; pur essendo nobile l’intento contrario filosoficamente tuttavia temo non raggiunga l’effetto sperato.
Mi astengo!
 
La semplificazione degli iter per l’avvio di attività produttive, in un momento di crisi come questo è un "must" ma penso che Tremonti si stia già muovendo in tal senso.
Favorevole!
 
Ancora, Bersani propone la separazione della proprietà della rete gas: dico "ok!" volendo liberalizzare è la strada giusta però... attenzione! Il tema dell’energia è molto delicato ed essendo il nostro un Paese povero di risorse eventuali errori strategici li paghiamo per i prossimi 50 anni!
Mi astengo!
 
Il PD propone, infine, una mazzata al sistema degli ordini professionali; una coraggiosa dichiarazione, rivoluzionaria per certi versi, probabilmente l’humus per favorire la libertà di organizzazione e dare una spinta propulsiva all’economia.
Favorevole!
 
In tema di manovra finanziaria è normale non essere completamente d’accordo ed in effetti di tanto in tanto si leggono notizie curiose...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares