• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > La tragedia di Lampedusa e la frontiera europea

La tragedia di Lampedusa e la frontiera europea

L'Italia non sembra in grado di gestire il flusso migratorio che investe Lampedusa; la recente tragedia costata la vita a centinaia d’immigrati ne è la prova lampante.
 
Il premier, Enrico Letta, richiederà formalmente l'intervento dell'Ue; al fine di instaurare una sorta di frontiera europea lungo il Canale di Sicilia. Per mettere in pratica una simile operazione di controllo marittimo si renderà, quindi, indispensabile l'aiuto delle altre nazioni europee. 
 
Personalmente credo il nostro presidente del Consiglio s'illuda: difficilmente l'Unione Europea prenderà in considerazione una simile idea. Il nostro Paese rappresenta una sorta di ponte per il continente africano verso l'Europa, tuttavia le altre nazioni europee non vedranno i presupposti per un intervento di simile portata, anche perché per loro si tratta di un problema indiretto. 
 
Senza dubbio l'Ue si mostrerà costernata per l'immane tragedia, esprimendo il proprio cordoglio al nostro governo; al contempo se ne laverà agevolmente le mani. Di conseguenza l'Italia si ritroverà, come sempre, sola nell'affrontare l'immensa mole migratoria, con l'aggravante che tale flusso è destinato ad aumentare in maniera esponenziale nel corso dei prossimi anni.
 
L'instabilità governativa degli stati africani che si affacciano sul Mediterraneo renderà ancora più impervio il tentativo di bloccare l'emorragia migratoria alla fonte.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.130) 5 ottobre 2013 12:25

    E’ sufficiente rispedirli a casa, che già per se stesso è una spesa un’enorme da sostenere.
    Oltretutto bisogna fare informazione, con volantinaggi e attivando le ambasciate nei paesi interessati dal flusso, affinché diffondano il messaggio che l’italia è piena, tutti i posti sono occupati, di rivolgersi direttamente al Vaticano oppure di puntare direttamente a Bruxelles.
    Altro che farsi prendere in giro, con il telefono satellitare che chiamano, avvisando che stanno arrivando. Siamo gli zinbelli del mondo, abbiamo la guardia costiera che ha istituito un call-center per ricevere le telefonate. Che pagliacci.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares