• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > La musica in soccorso delle lingue in via di estinzione

La musica in soccorso delle lingue in via di estinzione

La lingua busuu fa parte della lista Unesco delle lingue in pericolo di estinzione, tuttavia, la start up 2.0 per l’apprendimento delle lingue su web, Busuu.com, ha fatto propria la causa realizzando una campagna di sensibilizzazione a favore delle lingue in via di estinzione.

Le lingue sono specchio delle culture e dei territori in cui vengono parlate, pertanto, perdere una lingua equivale a perdere un pezzo di mondo e di conoscenza.

Le lingue parlate nel mondo sono tra le 6000 e le 7000. Gli studiosi ritengono che almeno 3000 tra queste scompariranno prima del 2100.

La lingua busuu, parlata in Camerun da una comunità di otto superstiti, è stata dichiarata dall'Unesco in serio pericolo di estinzione... se non fosse che la start up Busuu.com, che proprio da questa lingua trae il suo nome, ha deciso di lanciare un'iniziativa a favore del tema dell'estinzione delle lingue e rendere nota l'esistenza di questa simpatica comunità camerunense.

Se fino a pochi mesi fa gli abitanti del villaggio di Furu Awa in Camerun, non sapevano cosa fosse uno stereo o un registratore, oggi sono i protagonisti di una campagna web, dal momento che il video musicale girato sta facendo il giro del mondo su YouTube

Utilizzare la musica come canale di diffusione del messaggio è stata una geniale intuizione, sia per il carattere virale, sia per la possibilità di utilizzare i termini della lingua busuu nella composizione di un proprio brano da condividere col proprio network.

La pagina www.savebusuu.com è stata appositamente creata con la funzionalità di piattaforma comune per condividere video e intepretazioni di una canzone in busuu, che contribuiscano alla diffusione di questa lingua.

Forse il destino della lingua busuu è solo rinviato, tuttavia, la consapevolezza dell'importanza della propria lingua di origine può aiutare le nuove generazioni a sviluppare un senso di protezione per il maggior veicolo di espressione del proprio patrimonio culturale.

Quale migliore opportunità, infine, di sfruttare il linguaggio musicale per perpetuare la propria lingua!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares