Fermer

  • AgoraVox su Twitter
  • RSS

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Busuu: la community online per l’apprendimento delle lingue

Busuu: la community online per l’apprendimento delle lingue

Le community per l’apprendimento online delle lingue spopolano su web e su iphone e tra queste, Busuu.com, si attesta tra quelle di maggior successo, raggiungendo quota un milione di iscritti a soli 2 anni e mezzo dalla sua fondazione.

Busuu.com è stata fondata nel 2008 come partner del progetto UNESCO, durante l'anno internazionale delle lingue ed ha subito ottenuto riconoscimenti, quali il premio Cebit per l'innovazione, il Label Europeo per i progetti innovativi, nonchè il Leone d'Argento a Cannes, in occasione del festival di marketing internazionale.

Il modello è molto semplice: iscrizione gratuita, accesso libero a gran parte dei contenuti, una chat sempre attiva attraverso cui dialogare con utenti madrelingua in tutto il mondo e, di recente, applicazioni iphone speculari al profilo web, cui è possibile sincronizzarsi.

Busuu.com trae il suo nome dalla lingua "busuu", appunto, che ai giorni nostri è parlata in Camerun solo da otto persone e purtroppo è in via di estinzione.


Lo spirito alla base è quello della community e quindi della condivisione delle proprie competenze linguistiche a scapito di ogni barriera.
 

Il successo di piattaforme come Busuu dimostrano come anche nel caso di servizi, come i corsi di lingua online, sia l'elemento sociale e aggregativo a prevalere sul tradizionale modello erogativo, "uno a molti", proprio dell'apprendimento.

 

Il dialogo via chat o la correzione degli esercizi di altri utenti, crea coesione e fiducia tra i membri di una vera e propria comunità.

 

Lasciare un commento

Pour réagir, identifiez-vous avec votre login / mot de passe, en haut à droite de cette page

Si vous n'avez pas de login / mot de passe, vous devez vous inscrire ici.


FAIRE UN DON


Pubblicità




Pubblicità



Palmares


Pubblicità