• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La generazione Z, quella dei precari, un giorno si ribellerà a suon di (...)

La generazione Z, quella dei precari, un giorno si ribellerà a suon di "bastone"

La generazione Z, ovvero zero diritti, un giorno si ribellerà. Generazione ultra-precaria, ultra-flessibile, generazione che vive alla giornata, che non può progettare il proprio futuro, semplicemente perché neanche il miglior oracolo o profeta potrebbe riuscirci.
 
In questa generazione non voglio identificare solo coloro che sono nati dopo il 2000 ma tutti quelli che sono nati in prossimità degli anni 80 in poi, che dovranno lavorare, ed essere sfruttati, fino all'ultimo respiro per campare. Diritto alla pensione? Inesistente. Diritto alla felicità? Provvisorio. Diritto alla stabilità? Visionario. Diritto alla dignità? Precario.
 
Generazione Z, generazione che un giorno si ribellerà. Forse quando si sarà tutti anziani o vecchi, magari sarà la rivoluzione dei bastoni e con i bastoni, perché oggi giorno, pur avendo compreso pienamente il futuro nero che si prospetta, si è talmente travolti dalla frenesia quotidiana, dagli eventi o non eventi, dalla rassegnazione e dal chi se ne frega tanto, dal proprio particolarissimo mondo, dalla modernità assoluta, dalla tecnologia assoluta nella quale si cerca un rifugio e spesso si vive solo la propria solitudine, che cammina passo dopo passo senza sapere dove andare, eppure da qualche parte si va e si deve pur andare. Questa generazione, quando avrà il tempo di fermarsi e riflettere si ribellerà, non avrà altra soluzione alla ribellione, se non quella della soppressione di ogni speranza e diritto.
 
La generazione Z è viva, esiste, anche se non batte, oggi, neanche un mezzo colpo semplicemente perché se ne sbatte di tutto ciò, come forma di illusione, di auto-protezione, ma la vecchiaia arriverà prima o poi e quel giorno i conti con la vita sociale saranno inevitabili. Certo, si dirà, si sarà con meno forza fisica. E' vero.
 
Ma vuoi mettere milioni di bastoni incazzati neri? 
 
Marco Barone
 
Foto: glasseyes view

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità