• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > La cultura incontra il cibo: Antica Focacceria San Francesco e Gruppo (...)

La cultura incontra il cibo: Antica Focacceria San Francesco e Gruppo Feltrinelli si uniscono

È stato siglato l’accordo tra Antica Focacceria San Francesco e Effe 2005Gruppo Feltrinelli S.p.A., che prevede l’ingresso del gruppo editoriale milanese nella società siciliana, operante nella ristorazione di qualità, con una partecipazione del 49% del capitale sociale.

Due gli obiettivi di questa operazione: trasformare le caffetterie già presenti nelle Librerie Feltrinelli in un servizio di ristorazione integrato con l’offerta culturale di libri e musica, grazie all’esperienza di Antica Focacceria San Francesco; e, parallelamente, inaugurare nuovi ristoranti Antica Focacceria in Italia e all’estero.

L’alleanza tra Antica Focacceria San Francesco e il Gruppo Feltrinelli nasce dalla condivisione di valori quali etica e impegno civile e si sviluppa nella volontà comune di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo.

“L’incontro con Feltrinelli era un po’ scritto nel destino” dice Vincenzo Conticello, titolare dell’Antica Focacceria San Francesco di Palermo insieme al fratello Fabio “e nasce dal nostro progetto di espansione che, concepito nel 2005, la mafia ci aveva costretto a congelare fino al 2009, quando abbiamo aperto a Milano. Per la prima volta, dopo oltre 170 anni, la nostra insegna appariva fuori dalla nostra sede storica. E in quell’occasione ci presentammo come “Centro di produzione culturale: la cultura si incontra intorno al cibo”.

Per il Gruppo Feltrinelli l’operazione rientra nella strategia di diversificazione del proprio business e di miglioramento della qualità del servizio offerto ai propri clienti all’interno delle Librerie Feltrinelli, come sottolinea Carlo Feltrinelli:

“Questo investimento corona la collaborazione avviata lo scorso anno con Antica Focacceria San Francesco e ha l’obiettivo di arricchire con una proposta di qualità l’offerta Librerie Feltrinelli, sempre più luoghi dove vivere la cultura in tutte le sue forme, anche quella del buon cibo italiano.”

In dettaglio, ecco come Antica Focacceria San Francesco S.p.A., con il nuovo assetto societario, punta a sviluppare un’offerta di alta qualità, lungo due direttrici principali:

* realizzare un concept di ristorazione a marchio Feltrinelli, all’interno delle librerie della catena. Il nuovo concept sarà fortemente personalizzato in linea con l’immagine e il posizionamento di Feltrinelli e verrà declinato con formule e ambienti diversi, in funzione delle differenti tipologie di spazio. La gestione si avvarrà dell’esperienza e dell’impegno nella valorizzazione del prodotto gastronomico italiano, proprie di Antica Focacceria San Francesco, che già opera con successo a Roma nelle Librerie Feltrinelli di Largo Argentina e Galleria Sordi e a Napoli in Piazza dei Martiri. Entro cinque anni, il nuovo format sarà applicato a una trentina di punti vendita Feltrinelli.


* sviluppare nuovi locali con insegna Antica Focacceria San Francesco. Il modello originale verrà adeguato alle realtà locali mantenendo la mission originale: valorizzare la gastronomia italiana partendo dalla cucina siciliana, che più di altre celebra l’incontro fra culture diverse. Presente oggi a Palermo, Milano e Roma Fiumicino, Antica Focacceria San Francesco prevede di aprire oltre 25 nuovi ristoranti in Italia e all’estero.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares