• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La UE, Unione Europea, ibrido connubio

La UE, Unione Europea, ibrido connubio

 IBRIDO, dal Vocabolario Treccani: di “cosa formata da elementi eterogenei che non legano bene fra loro”

 

  

Checché ne dicano i detrattori, dall'Unione europea, i paesi membri ne hanno tratto un indiscutibile vantaggio, l'unione fa la forza.Tuttavia, affinché questa unione possa esplicare il massimo dei vantaggi, occorrono alcune fondamentali riforme.

   La prima è la totale uniformità della pressione fiscale. Esistono i paradisi fiscali in quanto esistono alcuni inferni fiscali, ad esempio il nostro. Inferni fiscali che sono causa di evasione diffusa, non sempre condannabile, anzi, spesso si tratta di legittima difesa nei riguardi di una fiscalità da rapina. Successivamente, uniformare le leggi, i codici, penale e civile.

  I nostri codici sono artatamente sibillini, inutilmente ponderosi, dicono tutto e il contrario di tutto per obbligare i cittadini a farsi assistere dalla pletora di studi legali esistenti nel nostro Paese.

  Solo in una regione, ad esempio nel Lazio, prosperano più studi legali che in tutta la Francia. Altro codice da riformare e uniformare, è il Codice della Strada e di conseguenza il Ministero delle Infrastrutture. Attualmente, il nostro è uno dei tanti enti inutili, inetti e parassitari.

  Il disastro del Ponte Morandi con le relative e numerose vittime, e tutti gli altri numerosissimi viadotti fatiscenti che a loro volta spesso causano vittime, non lasciano adito a dubbi. Non il ministro, non i vari dirigenti, non ANAS non ASTRAl, non la Società Autostrade, nessuno ha pagato per i morti e per gli ingenti danni economici.

 E' cosa urgente e indispensabile individuare per ogni opera pubblica il o i responsabili.

  Se, come spesso accade, un segnale stradale è occultato dalla invadente chioma di un albero, albero non situato alla distanza di legge dal limitare della carreggiata stradale fissata in non meno di metri sei, deve essere individuato il responsabile dell'albero e il responsabile del segnale occultato alla vista, ed entrambi devono essere severamente sanzionati.

 In un non lontanissimo passato, sulle strade statali vigilavano i cantonieri e ne assicuravano la impeccabile manutenzione.

 Oggi, le case cantoniere sono abbandonate al degrado e offendono il decoro pubblico.

 Le infrastrutture della intera comunità europea devono garantire lo stesso livello di sicurezza a tutti e anche gli stessi pedaggi. Ad oggi, il nostro Paese, l'Italia, sebbene abbia un parco veicoli di modesta cilindrata, con l'età media più elevata quindi poco veloci, e limiti di velocità assolutamente ridicoli, diseducativi in quanto in pratica ignorati da tutti, l'Italia, presenta il triste record europeo di vittime della strada.

 Ma la più fondamentale di tutte le riforme sarebbe quella della carta costituzionale.

La UE deve avere una sola costituzione, la COSTITUZIONE EUROPEA, valida per tutti i paesi membri.

Foto di Ingi Finnsson da Pixabay 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità